Ufficio responsabile del documento
Formati disponibili
Il Comune di Portogruaro ha aderito, sin dal Settembre 2016, al Protocollo d’intesa Progetto “Controllo di vicinato”, con la Prefettura di Venezia ed altri 17 Comuni della Provincia di Venezia che sono arrivati ad essere, grazie alle successive adesioni, trentatré.
Nelle premesse del Protocollo viene evidenziato come “ la sicurezza è percepita dai cittadini come un diritto primario e una componente indispensabile della qualità della vita… che il diritto alla sicurezza , alla qualità della vita urbana rappresenta una priorità ed un presupposto di fondo per favorire benessere e sviluppo in termini socio-economici attraverso un’azione congiunta e condivisa di più livelli di governo, con un rafforzamento della collaborazione tra amministrazioni statali, istituzioni locali e società civile che, nel rispetto delle relative competenze, responsabilità e ruoli, dia vita sul territorio, ad un processo di partecipazione alla gestione della sicurezza pubblica attraverso la promozione, anche in via sussidiaria, di interrelazioni finalizzate ad avvicinare, sempre più, i dispositivi di prevenzione alla percezione dei cittadini…”.
Sulla scorta di quanto sopra riportato all’art. 4 viene stabilito che. “… le Amministrazioni Comunali si impegnano a incrementare l’innalzamento degli standard di sicurezza della comunità, promuovendo campagne di sensibilizzazione nei confronti dei cittadini, che saranno invitati a fornire, anche attraverso il progetto “Attività di controllo di vicinato” ogni informazione ritenuta utile, ai fini preventivi e repressivi ed a interloquire con le Forze di Polizia statali e locali, anche mediante gli strumenti informatici, di cui le stesse dispongono…. Le amministrazioni Comunali, con il coinvolgimento delle Polizie Locali, si impegnano a promuovere l’attuazione del progetto, favorendo la costituzione di una rete, con l’individuazione di uno o più coordinatori tra i cittadini delle aree interessate.
I cittadini, in un’ottica di sicurezza partecipata, svolgeranno un’attività di mera osservazione, segnalando, attraverso i propri coordinatori, alle Forze di Polizia dello Stato ed alla Polizia Locale situazioni ed eventi di interesse delle Forze dell’Ordine, ovvero attinenti alla sicurezza urbana e il degrado sociale.”.
Attualmente nel territorio comunale risultano essere costituiti i seguenti Gruppi di Controllo del Vicinato:
· Borgo San Nicolò
· Portovecchio
· Summaga
· Lugugnana
Qualora un cittadino volesse entrare a far parte di uno dei gruppi già costituiti può far riferimento al Comando di Polizia Locale chiamando il numero 0421.270549 e chiedendo dell’Ufficio Segreteria.
Analogamente qualora vi fosse l’intenzione da parte di un gruppo di cittadini, residenti nella stessa area, di istituire una nuova “Attività di controllo di vicinato”, anche essi possono rivolgersi al Comando di Polizia Locale che fornirà tutte le informazioni del caso; l’indizione di un incontro formativo ed il supporto per l’iter amministrativo che comprende il coinvolgimento della Prefettura.
Licenza di distribuzione
Ultimo aggiornamento: 8 ottobre 2025, 16:07