Salta al contenuto principale

Sportello amministratore di sostegno Portogruaro

Servizio pensato per le persone che devono predisporre pratiche relative all’amministrazione di sostegno

Tipi di documento:
Municipium

Descrizione

Lo Sportello per l'Amministrazione di Sostegno è un servizio pensato per le persone che devono predisporre pratiche relative all’amministrazione di sostegno, per gli amministratori di sostegno già attivi e per quanti desiderano intraprendere un’esperienza di volontariato e di solidarietà sociale.
Lo Sportello nasce dalla collaborazione tra il Tribunale di Pordenone, gli 11 Comuni dell'area portogruarese, la Camera degli avvocati di Portogruaro e il volontariato
.

 

SERVIZI OFFERTI

Ci si può rivolgere allo Sportello per chiedere:

  • Informazioni sull'amministrazione di sostegno e sulla figura dell'amministratore di sostegno;
  • Assistenza tecnica per la predisposizione delle istanze di nomina di un amministratore di sostegno e per la gestione delle amministrazioni attivate (presentazione istanze per la richiesta di variazioni del decreto di nomina o per la richiesta     di autorizzazioni; predisposizione dei rendiconti annuali);
  • Consulenza (in collaborazione con la Camera degli Avvocati di Portogruaro). Lo Sportello inoltre collabora con i servizi sociali territoriali e i servizi specialistici del distretto di Portogruaro per il reperimento di volontari disponibili a essere         nominati amministratori di sostegno, in mancanza di altre risorse.


ACCESSO

Allo Sportello si possono rivolgere:

  • Le persone residenti negli 11 Comuni dell'area portogruarese (Annone Veneto, Caorle, Cinto Caomaggiore, Concordia Sagittaria, Fossalta di Portogruaro, Gruaro, Portogruaro, Pramaggiore, San Michele al Tagliamento, Santo Stino di             Livenza, Teglio Veneto);
  • I professionisti dei servizi sociosanitari territoriali.


GESTIONE
Lo Sportello è gestito dall'Associazione di volontariato ADS Rete di Solidarietà, la cui finalità è la promozione dell’applicazione dell’istituto dell’amministrazione di sostegno.

I servizi offerti dallo Sportello sono gratuiti, secondo il modello organizzativo adottato dal Tribunale di Pordenone, la cui competenza si estende anche all’area del portogruarese. Tale modello consente agli utenti di evitare i notevoli costi sostenuti in gran parte del Veneto per la presentazione delle pratiche.

E' possibile sostenere l'attività dello Sportello con un contributo libero all'Associazione ADS Rete di Solidarietà.

Municipium

Ufficio responsabile del documento

Municipium

Formati disponibili

Sede Sportello Amministrazione di Sostegno
Piazza Castello, n°1 - Portogruaro (ex sede Polizia Locale)

Orari di apertura:
martedì 9.00-12.30
giovedì 9.00-12.30 e 14.30-17.30

 Da gennaio fino a maggio  da lunedì a venerdì  8.00-13.00 e 14.00 -18.00 
 Lo Sportello rimarrà chiuso per le festività dal 24 dicembre al 6 gennaio compresi.

Gli utenti possono accedere allo Sportello con appuntamento  telefonando al numero  0421 277293 o inviare una mail all’indirizzo sportelloportogruaro@adsvenetorientale.it

Municipium

Licenza di distribuzione

Municipium

Ulteriori Informazioni

 Per ulteriore informazioni  e documentazione  cliccare il collegamento : Sportello Ads

Ultimo aggiornamento: 17 dicembre 2025, 10:43

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot