Salta al contenuto principale

FAQ

Si comunica che con Determina 880 del 31/3/2025 è stata affidata, per l'anno 2025, la gestione dello Sportello Intercomunale Polifunzionale per l'Immigrazione "Progetto Abramo" alla Cooperativa L'Arco.

Il Servizio persegue i seguenti obiettivi:

  • Essere punto di riferimento per i cittadini stranieri, italiani e comunitari residenti che abbiano necessità di informazioni, consulenza e attività di supporto negli adempimenti previsti dalla normativa sull’immigrazione, e di orientamento ai servizi.
  • Migliorare l’efficienza e la qualità di risposta sia alle persone immigrate che ad altri cittadini/ditte o Enti interessati alla regolare presenza dei cittadini stranieri, anche in collaborazione con le Istituzioni cointeressate negli adempimenti inerenti all’ingresso e soggiorno regolare.
  • Agevolare l’accesso all’informazione, facilitando il rapporto dei cittadini residenti con le Pubbliche Amministrazioni.
  • Promuovere e favorire l’inserimento sociale ed economico dei cittadini immigrati, nel rispetto della legalità, favorendo la reciproca conoscenza culturale, professionale e civile.
  • Attivazione di sportelli dislocati in vari punti del territorio del Veneto Orientale presso i quali i cittadini residenti stranieri, comunitari ed italiani possano avvalersi della presenza ed assistenza di operatori qualificati in materia di verifica ed inoltro di pratiche dei documenti di soggiorno, ricongiungimento familiare e cittadinanza, compilazione della modulistica, informazioni in tema di immigrazione ed orientamento all’accesso ai servizi. Tali operatori opereranno in un contesto di rete, ovverossia secondo procedure in collegamento telematico fra i vari soggetti istituzionali coinvolti. Gli operatori dovranno essere aggiornati nella formazione e collaboreranno alla costruzione di un sistema dinamico in cui l’inoltro del permesso di soggiorno e delle altre pratiche relative alla presenza del cittadino straniero, diviene anche e soprattutto un momento di incontro fra il cittadino straniero, gli enti locali e le categorie economiche, facilitando l’accesso all’informazione e favorendo la reciproca conoscenza culturale, professionale e civile.


Lo Sportello riprende la sua attività, ed è attivo nei seguenti Comuni:

  • Portogruaro
  • San Donà di Piave
  • San Stino di Livenza

Per tutte le informazioni si rimanda al link dello sportello: Sportello Abramo

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot