1° Maggio - Messaggio del Sindaco Senatore

Pubblicato il 1 maggio 2020 • LavoroMunicipio di Portogruaro, Piazza della Repubblica, 17, 30026 Portogruaro VE, Italia

Cari Concittadini,

arriviamo alla ricorrenza del Primo Maggio dopo un periodo difficile, segnato da sacrifici e sofferenze, tuttavia dobbiamo impedire che la paura diventi il filo rosso del nostro quotidiano.

Come Sindaco ho sentito il dovere di dare un segnale in tal senso, anticipando lo scorso giovedì la riapertura del mercato cittadino e riportando così la vitalità del commercio nelle strade dopo settimane di inattività.

Sempre in questi giorni, inoltre, ho incontrato le categorie produttive del nostro territorio, con cui continuerò il confronto per definire tutto ciò che è necessario per favorire la ripartenza economica.

Oggi, nella giornata che celebra il mondo del lavoro, non possiamo non pensare a chi a causa dell’emergenza ha perso la propria occupazione, a chi non può portare avanti la propria attività e a chi, come medici, infermieri, personale sanitario e forze dell’ordine, dovrà continuare a operare in prima linea anche durante la festività. Eppure dobbiamo avere grande fiducia nella ripresa.

L’appello che rivolgo a ognuno di voi per questo Prima Maggio è di restare a casa, limitare i contatti e gli spostamenti allo stretto necessario (e in caso utilizzare sempre i dispositivi di protezione): vi ricordo, soprattutto, che è espressamente vietata qualsiasi forma di assembramento, per barbecue, pic-nic o feste private.

Ad oggi è questa la sola condizione che ci permette di guardare con speranza al futuro: se continueremo a rispettarla, tutti insieme, allora la speranza non sarà riposta invano.

Il Sindaco del Comune di Portogruaro
Maria Teresa Senatore