Lavori su strada e un parcheggio in via Botticelli

Pubblicato il 6 febbraio 2020 • OpereVia Sandro Botticelli, 30026 Portogruaro VE, Italia

Con delibera di giunta (la 22 del 28 gennaio scorso), sono state approvate nuove opere di sistemazione della strada la realizzazione di un parcheggio in via Sandro Botticelli a Portogruaro, laterale di viale Trieste, in area comunale.

Questi lavori rientrano in una richiesta di permesso di costruire, in terreno privato edificabile, sulla via stessa, che ha un’estensione di 2603 metri quadrati e hanno un valore stimato di circa 45 mila euro.

Entreranno a far parte del patrimonio comunale dopo il certificato di regolare esecuzione e il costo è a carico del privato, quindi non ci sono riflessi economici per l' Ente. La proposta di delibera è stata approvata all’unanimità.

L’area interessata dall’intervento si trova ai margini di un contesto residenziale a nord di viale Trieste. Il contesto è di rilevante qualità ambientale, protetto dai flussi di traffico e vicino ai servizi pubblici (scuole, palestre e chiesa).

È collegato al centro cittadino da percorsi ciclopedonali. Per quanto riguarda il parcheggio, in base al progetto, i posti sono distribuiti “a pettine” lungo l’asse viario della via Botticelli in modo tale da consentire una facile fruibilità da parte degli abitanti della zona.

Due posti auto, conformemente alla normativa vigente in materia di superamento delle barriere architettoniche, avranno caratteristiche finalizzate allo scopo. Lungo via Botticelli sorgerà un marciapiede, sul tratto di strada comunale compreso nell’ambito di variante, avente anche funzione di spazio di manovra per l’accesso al parcheggio.

I sottoservizi sono in parte già esistenti (illuminazione pubblica, ecc.). L’attuazione dell’intervento sarà convenzionata con il Comune mediante sottoscrizione di atto unilaterale d’obbligo da parte dei proponenti.

Uff. Stampa
Comune di Portogruaro