Descrizione
Questa mattina la presentazione della rassegna, in programma dal 5 dicembre al 7 gennaio. Venerdì l’accensione dell’Albero di Natale in piazza della Repubblica e lunedì 8 dicembre inaugurazione della Casetta di Babbo Natale. Previste 16 casette tra piazza della Repubblica, dove avrà sede lo street food e piazzetta della Pescheria con l'area dedicata ai bambini, all'oggettistica e alle associazioni. Potenziate le luminarie lungo Corso Martiri e nelle frazioni, grande festa in piazza il 31 dicembre per San Silvestro
Oltre un centinaio di appuntamenti in un mese tra musica, spettacoli, laboratori e tanto intrattenimento per tutti: adulti, famiglie e bambini. Attesa finita a Portogruaro per le iniziative dedicate al Natale, con una rassegna che propone nei 26 giorni della kermesse una serie di momenti che si inseriscono nella migliore tradizione dei festeggiamenti cittadini. La presentazione ufficiale della rassegna si è svolta questa mattina in Municipio. Duplice l'obiettivo raggiunto: previsto tanto divertimento per le famiglie di giorno e la sera spazio all'intrattenimento. Babbo Natale e gli Elfi saranno sempre presenti con laboratori, quiz sul palco e balli. Non mancheranno i circensi con la scuola circo dei folletti, la clownerie e gli spettacoli di bolle di sapone.
«Quest'anno – commenta il Vicesindaco di Portogruaro, Michele Lipani – abbiamo realizzato un programma di Natale ambizioso e particolarmente ricco di eventi: uno dei più corposi mai realizzati fino ad ora. Siamo riusciti a intrecciare manifestazioni dedicate ai bambini con momenti di arte, cultura e musica di altissimo livello. L'offerta accompagnerà i cittadini nel periodo più atteso dell'anno: puntiamo ad accogliere tanti ospiti anche dai comprensori limitrofi».
Presenti in totale 16 casette. Una parte di queste allestita in piazza della Repubblica, dove trova spazio, oltre al palco, un grande street food. Un'altra, invece, in piazzetta della Pescheria, con un'area tutta dedicata ai più piccoli con la casetta di Babbo Natale, gli elfi e le casette delle associazioni e degli artigiani con tanti prodotti legati all'oggettistica. Grande novità del 2025, oltre a un'illuminazione potenziata lungo Corso Martiri della Libertà, nelle frazioni e in svariati angoli della città, anche il Paese di Cioccolato in piazza della Repubblica.
«Portogruaro – aggiunge il sindaco Luigi Toffolo – è pronta a regalare un'atmosfera magica a tutti i cittadini. Natale è un momento in cui le famiglie e la comunità condividono i momenti più importanti dell'anno. Vogliamo che la città, con tutte le sue bellezze e un programma così ricco, sia all'altezza di tutto questo».
Si parte venerdì 5 dicembre, con l’inaugurazione del “Presepe di Sagome” dei bambini degli asili e delle scuole in piazza della Pescheria alle 15.30. Si continua alle 16, in piazza della Repubblica, con le classi dei cori degli istituti comprensivi “Pascoli” e Portogruaro-Fossalta” pronti ad animare il pubblico con l’energia del Natale cantato dai bambini. A seguire, alle 17, l’accensione dell’Albero Natalizio in piazza e poi sul palco la baby dance e la nuova sigla del Villaggio. Alle 21, al teatro Russolo, lo spettacolo “L'inferiorità mentale della donna”. Gli appuntamenti continuano per tutto il week-end dell'Immacolata: l'8 dicembre, in particolare, alle 14.30 arriva Babbo Natale con l'inaugurazione della Casetta. Alle 17.30, in piazza della Repubblica, “The Colours of Gospel”.
Dopo il fine settimana del 13 e 14 dicembre, si continua ininterrottamente dal 19 dicembre al 7 gennaio 2026. Il 21 dicembre alle 17 si esibirà al Russolo la cantante Giada Valenti: nata e cresciuta a Portogruaro è cantante di fama internazionale che ha sviluppato la sua brillante carriera negli Stati Uniti. La Vigilia, Natale e Santo Stefano saranno ricchi di momenti di aggregazione per i bambini con laboratori creativi e balli di gruppo. A Capodanno la piazza si anima dalle 15.30 e alla sera, dalle 21 alle 2 del mattino, grande festa con i Frittura Mista & DjSet by Andrea della Ricca. Martedì 6 gennaio alle 15.30 arriva la Befana e sempre martedì 6 e mercoledì 7 gennaio si chiude con l'evento al Russolo “A Christmas Carol – Canto di Natale” alle 21.
I giorni in cui sarà presente Babbo Natale: 8, 13 e 14 dicembre. Poi dal 20 al 6 gennaio tutti i giorni.
I giorni in cui saranno presenti gli Elfi: dal 5 all'8 dicembre, 13 e 14 dicembre e dal 20 dicembre al 6 gennaio tutti i giorni.
Link al video di Natale: YouTube video di Natale
(in allegato il programma completo delle iniziative...)
Indirizzo
A cura di
Allegati
Ultimo aggiornamento: 3 dicembre 2025, 15:51