Salta al contenuto principale

Progetto PNRR: "Percorsi di autonomia per persone con disabilità"

Sostegno a persone con disabilità lieve moderata

Data :

30 giugno 2025

Progetto PNRR: "Percorsi di autonomia per persone con disabilità"
Municipium

Descrizione

 

Nella seduta del 24 giugno 2025 la Giunta Comunale ha adottato la deliberazione relativa alla proposta progettuale per l’utilizzo di un alloggio ERP sito in Via Stadio e l’approvazione dello schema di accordo di programma.

Tra i numerosi progetti PNRR che il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha avviato, uno (M5C2) riguarda il sostegno a persone con disabilità lieve moderata in un percorso di autonomia abitativa; a questo ha aderito il nostro Ambito Territoriale ATS10 avendo come Comune referente quello di Cavallino Treporti e Portogruaro come uno dei Comuni aderenti.

Il progetto prevede l’inserimento di 8 persone con disabilità di cui 4 femmine a Portogruaro e 4 maschi a San Donà di Piave, selezionate dai Servizi Sociali della Azienda ULSS4 con caratteristiche idonee.

Il Comune di Portogruaro ha individuato una unità abitativa ERP di Portogruaro concessa dalla Regione. Lo sforzo economico del PNRR sarà di circa 173.000,00 euro per l’intero progetto, coprendo i costi fino a giugno 2026.

Nella Conferenza Sindaci del 25.06.2025 si è discusso della necessità di proseguire tale percorso successivamente a tale data, anche perché appare difficile negarlo una volta iniziato; il problema delle modalità di contribuzione una volta terminato il contributo PNRR è stato ampiamente discusso e si stanno valutando le possibili soluzioni. 

Appare evidente che questo progetto, qualora come ci auspichiamo, funzioni e sia efficace, non può essere concluso per soli motivi finanziari in quanto può rappresentare per queste persone una forma di crescita personale importante attraverso lo sviluppo guidato verso l’autonomia di vita. – dichiara il Sindaco di Portogruaro dott. Luigi ToffoloNon è la prima volta che in Italia ed in Europa si affronta questo problema, ma lo è sicuramente per il nostro territorio, e ciò rappresenta una sfida coraggiosa che può dare un contributo fattivo alla domanda del grande problema del “dopo di noi”.”


Segreteria del Sindaco
del Comune di Portogruaro

 

Ultimo aggiornamento: 14 luglio 2025, 14:45

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot