Descrizione
Il Comune di Portogruaro, con delibera di giunta comunale, ha predisposto la concessione di contributi alle famiglie per il pagamento delle rette di frequenza per l'anno 2025 di asili nido autorizzati.
I contributi, che ammontano a circa 80mila euro, sono finanziati dai trasferimenti statali volti al rafforzamento dei servizi di asilo nido e sono finalizzati ad un aumento di posti di asilo nido rispetto a quelli pubblici già in essere. Per tale motivazione non potranno partecipare al presente bando i nuclei familiari i cui figli hanno frequentato l'asilo nido Skarabocchio di Concordia Sagittaria (nell'ambito dei 15 posti convenzionati), le cui rette sono già state determinate in base all'ISEE a fronte dei finanziamenti erogati dal comune. Le somme attribuite per il pagamento delle rette di frequenza di asili nido saranno da riferirsi al periodo compreso tra il 01.01.2025 ed il 30.11.2025.
L'erogazione del contributo è previsto nei limiti delle risorse disponibili e sulla base delle spese effettivamente sostenute e documentate dai richiedenti. Il contributo è compatibile con altre misure di sostegno al pagamento delle rette di asilo nido (contributi INPS, bonus nidi, fattore famiglia, ecc), tuttavia, in caso di cumulo, la misura del contributo comunale sarà decurtata dei contributi già percepiti. Il contributo verrà calcolato sulla base dell'ISEE minorenni del nucleo familiare, fino all'esaurimento delle risorse.
Requisiti di ammissione
Per accedere agli interventi i richiedenti dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti al momento di presentazione della domanda:
- essere cittadini italiani o di uno Stato membro dell’Unione Europea; cittadino extracomunitario in possesso di permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo o permesso di soggiorno in corso di validità (oppure istanza di rinnovo entro i termini prescritti); cittadino titolare di protezione internazionale (asilo politico, protezione sussidiaria);
- essere residenti nel Comune di Portogruaro;
- esercitare la responsabilità genitoriale per il minore per il quale viene richiesto il contributo;
- avere un’attestazione ISEE minorenni valida al momento di presentazione della domanda il cui valore non superi Euro 50.000,00;
- avere sostenuto spese per la frequenza dei propri figli, al di sotto dei tre anni, in asili nido, (comprese le “sezioni primavera”), nel periodo compreso tra il 01.01.2025 ed il 30.11.2025.
Tutti i requisiti per l’ammissione devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda
Alla domanda dovranno essere allegati:
1. Documento di identità in corso di validità e, qualora cittadino extracomunitario, permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo o permesso di soggiorno in corso di validità (oppure istanza di rinnovo entro i termini prescritti) al momento della presentazione della domanda;
2. certificazione delle spese sostenute per la frequenza dei propri figli al di sotto dei tre anni in asili nido autorizzati nel periodo compreso tra il 01.01.2025 ed il 30.11.2025;
3. eventuali certificazioni dei contributi ricevuti per la frequenza al nido per il medesimo periodo;
4. ISEE in corso di validità per le prestazioni agevolate rivolte ai minorenni oppure ISEE corrente;
5. copia IBAN.
Nel caso di più figli per i quali venga richiesto il contributo (es. gemelli), dovrà essere presentata una domanda per ognuno di loro.
Si prevede l’erogazione di un contributo nei limiti delle risorse disponibili e sulla base delle spese effettivamente sostenute e documentate dai richiedenti.
Il contributo è compatibile con altre misure di sostegno al pagamento delle rette di asilo nido (contributi INPS, bonus nidi, fattore famiglia, ecc) tuttavia, in caso di cumulo, la misura del contributo comunale sarà decurtata dei contributi già percepiti.
Il contributo verrà calcolato sulla base dell'ISEE minorenni del nucleo familiare, fino all'esaurimento delle risorse.
Presentazione domande:
Le domande di partecipazione al bando, corredate dall’apposita documentazione, dovranno essere presentate al Comune di Portogruaro a partire da lunedì 17 novembre ed entro e non oltre le ore 12.00 di mercoledì 17 dicembre 2025, secondo una delle seguenti modalità:
- via PEC: comune.portogruaro.ve@pecveneto.it
- via mail: sociale@comune.portogruaro.ve.it
- a mano, presso l’Ufficio Protocollo
Per informazioni:
Uffici dei Servizi Sociali
via Seminario 27, Portogruaro
tel 0421.277361
dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.00
e il lunedì anche dalle ore 15.00 alle ore 17.00
Allegati:
1) Avviso Prot. 0048188 del 11/11/2025
2) Modulo
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 12 novembre 2025, 12:16