Descrizione
Nei primi anni di vita di un bambino, ogni bisogno è fondamentale. Grazie al fondo FSE+, la Regione del Veneto supporta tutte le famiglie con l’Avviso “1.000 GIORNI DI NOI”, che ha finanziato 21 progetti dedicati al rafforzamento dei servizi per la genitorialità. Il progetto N.O.I. – Nidi Oltre l’Integrazione (territorio del Veneto Orientale – ATS10), con capofila Umana Forma, nasce per rispondere ai bisogni delle famiglie nelle aree periferiche e nei comuni del litorale, con l’obiettivo di potenziare i servizi per la prima infanzia attraverso modelli educativi innovativi e inclusivi.
Promuovendo la cultura dell’educazione 0-3 anni, il progetto mira a incrementare la partecipazione dei bambini ai servizi per l’infanzia, favorendo un accesso più equo e diffuso.
Nel portogruarese, attraverso le attività proposte della Cooperativa Itaca, il progetto si pone l’obiettivo di intercettare famiglie con bambini 0-3 anni, con un focus privilegiato su quelle che attualmente non accedono ai servizi educativi.
New Mummy, New Born, e gli incontri tematici assorbono il modello Tempo per la Famiglia, spazio leggero di incontro per adulti e bambini, che possono sperimentare un ambiente stimolante creato appositamente per la loro età e le loro esigenze, arricchendo la proposta con incontri condotti da esperte della prima infanzia presenti per fornire un supporto solido e competente ai genitori, fornendo strumenti e risorse per una crescita armoniosa del nucleo familiare.
In allegato il volantino dell'iniziativa e il modulo di iscrizione.
Indirizzo
A cura di
Contenuti correlati
- Supporto nelle pratiche per il permesso di soggiorno
- Carta "Dedicata a te" 2025
- Il Municipio di Portogruaro si illumina di rosa
- Attivazione numero pubblico 116117 (ex Guardia Medica)
- Voucher per la frequenza dei servizi alla prima infanzia
- Giornate sulla Salute Mentale: 08, 09 e 10 novembre 2024
- Presentazione della piattaforma informatizzata "Startup Community"
Ultimo aggiornamento: 1 dicembre 2025, 09:04