Lavori su linea ferroviaria: impatto acustico

Pubblicato il 19 ottobre 2018 • OpereVia Umberto Nobile, 30026 Portogruaro VE, Italia

Lavori su linea ferroviaria, il Sindaco chiede di ridurre l’impatto acustico del cantiere

In data 18 ottobre 2018, il Sindaco di Portogruaro Maria Teresa Senatore e il Dirigente dell’Area Tecnica arch. Damiano Scapin hanno incontrato il Direttore Territoriale Produzione di Venezia ing. Diego Angelini e il Responsabile SO Ingegneria ing. Francesca Perrone di Rete Ferroviaria Italiana S.p.A., per affrontare il problema dei disagi alla cittadinanza provocati dal cantiere di rinnovo con risanamento dei binari della linea ferroviaria Mestre-Trieste.

Il Sindaco ha rappresentato l’esigenza di ridurre l’impatto che il cantiere sta avendo sulla cittadinanza, con particolare riguardo alle zone di Via Umberto Nobile e di Via Volpare.

RFI S.p.A. ha comunicato che i lavori non possono essere evitati, poiché servono a garantire la sicurezza e la regolarità del servizio ferroviario, e vengono eseguiti anche in periodo notturno, in quanto alcune lavorazioni necessitano dell’interruzione della circolazione ferroviaria.

Nel condividere le esigenze rappresentate dal sindaco, Rete Ferroviaria Italiana si è impegnata a ridurre l’impatto acustico del cantiere, integrando le recinzioni che verranno realizzate in prossimità della stazione ferroviaria, finalizzate a risolvere definitivamente le problematiche degli accessi abusivi alla sede ferroviaria, con l’installazione di dispositivi atti a mitigare il rumore.