Misure di contrasto alla diffusione della zanzara

Pubblicato il 5 agosto 2024 • Ambiente , In primo piano

Nell’ambito delle misure e delle attività di prevenzione e di controllo della diffusione della zanzara, il Comune di Portogruaro sta operando con interventi larvicidi effettuati periodicamente (l’ultimo risalente a fine luglio), a mezzo di ditta specializzata, mediante l’inserimento di prodotto larvicida (nei tombini, caditoie, bocche di lupo, fossati, fontane, ecc.) nelle vie e nelle aree pubbliche del territorio comunale. Lo stesso trattamento viene effettuato presso tutte le aree di pertinenza degli edifici scolastici.

Come raccomanda la Regione Veneto, affinché tali azioni possano essere maggiormente efficaci, serve un “gioco di squadra”: anche i privati devono porre in essere analoghi interventi nelle aree di proprietà, utilizzando le pastiglie che vengono consegnate insieme alla distribuzione dei sacchetti per la raccolta differenziata dei rifiuti e avendo cura di evitare i ristagni d’acqua provvedendo, ad esempio, a svuotare regolarmente i sottovasi. Si raccomanda fortemente a tutti cittadini altresì, di adottare le misure di protezione individuale utilizzando i repellenti cutanei.

La Regione Veneto ha avviato anche quest’anno una campagna di comunicazione mirata sulla prevenzione delle malattie trasmesse da vettore e, in particolare, delle arbovirosi, con pubblicazioni periodiche nei principali social e con informazioni dedicate sul sito regionale https://www.regione.veneto.it/web/sanita/arbovirosi, delle Aziende ULSS e dei Comuni del territorio.