Nuove tariffe servizi scolastici: esito incontro del 08.09.2023

Pubblicato il 8 settembre 2023 • ScuolaPiazza della Repubblica, 1, 30026 Portogruaro VE, Italia

Il Commissario straordinario dott. Iginio Olita nella mattinata di venerdì 08 settembre 2023 ha ricevuto alcuni rappresentanti dei genitori di alunni e studenti degli Istituti Comprensivi “Bertolini” e “Pascoli” di Portogruaro, alla presenza del Segretario Generale, oltre che del funzionario referente dei Servizi Scolastici e del funzionario referente per i minori e le famiglie dei Servizi Sociali del Comune.

Il Commissario ha ringraziato la delegazione dei genitori per aver posto all’attenzione dell’Amministrazione Comunale i problemi relativi alle problematiche collegate con il cosiddetto “carovita”.

Al riguardo il Commissario ha precisato che, sin dal Suo insediamento, ha inteso prestare particolare attenzione alle tematiche relative al sociale, dando incarico ai dirigenti di studiare e porre in atto azioni di potenziamento delle politiche a sostegno della cittadinanza, soprattutto quella più fragile.

Nello specifico:

1. Saranno aumentati a bilancio i fondi per consentire ulteriori agevolazioni a sostegno delle famiglie in particolare quelle fragili.
    Il primo provvedimento che verrà adottato prevede, per la prima volta, agevolazioni in favore del servizio di trasporto degli alunni già con l’avvio del prossimo anno scolastico.
  1. E’ stata fatta una ricognizione relativa a tutte le tariffe e saranno adottati, ove possibile, correttivi in favore della famiglia con particolare attenzione alle fasce più deboli della popolazione.
  1. Nei prossimi giorni sarà ultimata la redazione di un questionario da inviare a tutte le famiglie dei nove Comuni aderenti all’Alleanza per l’area Portogruarese di cui il Comune di Portogruaro è capofila, finalizzato a comprendere le esigenze delle stesse e a porre in essere idonee misure di sostegno.

Comune di Portogruaro
Ufficio di Gabinetto del Commissario Straordinario