Tratto pedonale di viale Trieste e sottopasso a Lison

Pubblicato il 24 gennaio 2020 • OpereViale Trieste, 30026 Portogruaro VE, Italia

Lavori nel tratto pedonale di viale Trieste e nel sottopasso a Lison

Continua l'opera di miglioramento e sistemazione della viabilità, pedonale e dei veicoli, con interventi diffusi che questa Amministrazione si è impegnata a portare avanti fin da inizio mandato e sta continuando a realizzare con determinazione. L’obbiettivo è quello di aumentare il livello di sicurezza dei cittadini tutelando la pubblica incolumità e riducendo i rischi di incidenti e infortuni degli utenti.  

È stata affidata, con determina dell'8 gennaio 2020, l'esecuzione della manutenzione straordinaria del marciapiedi di viale Trieste e del sottopasso ferroviario di via dei Caduti per la Patria in località Lison. 

Il tratto pedonale vicino alla Caserma che collega la lottizzazione denominata “Romatino” e il centro abitato, necessita di interventi di risanamento e consolidamento. Quelli previsti sono: 

- demolizione dell’attuale percorso in asfalto e delle relative cordonate di delimitazione;

- bonifica del sottostante cassonetto; 

- rifacimento dello strato di finitura; 

- ripristino della fascia di collegamento tra il nuovo manufatto e la pavimentazione circostante sia in asfalto che di erba. 

Successivamente all’intervento l’Amministrazione comunale provvederà alla formazione della segnaletica stradale definitiva. Il sottopasso ferroviario di Lison, collegamento tra la strada statale 14 Triestina e il centro cittadino della frazione, presenta problematiche gestionali a livello di raccolta e deflusso delle acque meteoriche.

La naturale vetustà degli elementi stessi che lo costituisco e la continua esposizione alle intemperie, rendono necessari interventi manutentivi per ripristinare il corretto funzionamento del manufatto. 

L’Amministrazione comunale si assume l’onere di provvedere, mediante l’apposizione di idonea cartellonistica e segnaletica stradale, all’interdizione del traffico veicolare lungo il tratto con deviazione dello stesso su apposito percorso alternativo.

Inoltre, a lavoro finito, provvederà al rifacimento della segnaletica definitiva. L’intervento, seppur non esaustivo e in attesa di una radicale riqualificazione del manufatto, consiste nell'esportazione e sostituzione delle attuali canalette di raccolta delle acque meteoriche, nella fresatura e bonifica del sottostante supporto di fondazione e nel rifacimento dello strato di finitura superficiale stradale per garantire un miglior deflusso delle acque piovane.

 

Uff. Stampa
Comune di Portogruaro