Residenti all'Estero

Ultima modifica 21 giugno 2021

Dal 01.01.2021 l'imposta è applicata con una riduzione del 50% per una sola unità immobiliare a uso abitativo, non locata o data in comodato d'uso, posseduta in Italia a titolo di proprietà o usufrutto da soggetti non residenti nel territorio dello Stato, che siano titolari di pensione maturata in regime di convenzione internazionale con l'Italia e residenti in uno stato di assicurazione diverso dall'Italia.

Sul tema è intervenuto il Ministero dell'Economia e delle Finanze con la Risoluzione 5/DF datata 11 giugno 2021
_______________________________________________________________________________________
Modalità di pagamento

Il contribuente può pagare la quota dell'imposta dovuta al comune mediante bonifico bancario a favore di:

Banca Monte dei Paschi di Siena S.p.A. con sede a Portogruaro in viale Trieste 37
IBAN: IT73 R010 3036 2410 0000 0610 522
BICSWIFT: PASCITM1V89

nel bonifico dovranno essere indicati:
- cognome, nome e codice fiscale del contribuente;
causale: ACCONTO IMU oppure SALDO IMU con precisazione dell'anno di pagamento.

L'eventuale quota riservata allo Stato (solo per fabbricati in categoria D) deve invece essere versata mediante bonifico bancario a favore di:

Banca d'Italia
IBAN: IT02 G010 0003 2453 4800 6108 000
BICSWIFT: BITAITRRENT

come causale del versamento devono essere indicati:
- codice fiscale o partita IVA del contribuente o, in mancanza, il codice di identificazione fiscale rilasciato dallo Stato estero di residenza, se posseduto;
- la sigla "IMU", il nome del Comune ove sono ubicati gli immobili e i relativi codici tributo;
- l'annualità di riferimento;
- l'indicazione "Acconto" o "Saldo".

Detti soggetti sono inoltre tenuti ad eseguire il versamento cumulativamente per tutti gli immobili posseduti in Italia, anche se ubicati in comuni diversi.