Contrasto alla povertà - Corsi di Formazione

Ultima modifica 3 dicembre 2019

PROGRAMMA ATTIVITÀ FORMATIVE 2019

Il percorso formativo proposto si pone l’obiettivo di fornire un supporto per l’avvio e l’implementazione delle misure di contrasto alla povertà nel territorio del Distretto Socio – Sanitario di Portogruaro dell’ULSS 4 Veneto orientale.

Lavorare in maniera coordinata sull’intero territorio adottando modalità condivise ed omogenee per il contrasto alla povertà, incentivando il lavoro di rete e sostenendo l’approccio multidimensionale alla persona, significa innanzitutto condividere tra i diversi soggetti coinvolti:

•  Visione complessiva del sistema di welfare e dei suoi cambiamenti tra professionisti del settore ma anche tra gli amministratori;
  • Conoscenze sui servizi attivabili e sulle modalità di attivazione, soprattutto riguardo le misure attive per il lavoro e di supporto all’occupabilità;
  • Sostegno al lavoro quotidiano di chi ha il compito di accompagnare le famiglie fragili e vulnerabili verso un percorso di affrancamento dalla povertà;
  • Strumenti di ascolto della popolazione al primo contatto con i servizi nella logica di aprire fin da subito un canale di comunicazione e sostegno;
  •  Sistemi di valutazione in grado di ritornare ai diversi livelli organizzativi le informazioni corrette per prendere le decisioni.

Inoltre significa cercare di utilizzare questa opportunità per sostenere un cambiamento complessivo nei servizi sociali dei comuni, inserendo la rinnovata sensibilità verso il tema del contrasto alla povertà in un più ampio ripensamento dei servizi, organizzando le misure all’interno di un approccio di welfare di comunità, attivando collaborazioni e lavoro in rete con i diversi soggetti attivi nel territorio, garantendo equità nella presa in carico e nelle opportunità offerte nel distretto.

Le iniziative formative rivolte agli assistenti sociali saranno realizzate ai sensi della Convenzione stipulata da Sinodè srl in data 9 maggio 2017 con il Consiglio Regionale dell’Ordine degli Assistenti Sociali del Veneto. Il numero di crediti formativi riconosciuti sarà comunicato al momento del riconoscimento da parte dell’Ordine

Per iscriversi all’attività formativa è sufficiente compilare la scheda di iscrizione allegata (in formato PDF o formato Word) o compilare il form on line tramite il link indicato nella scheda di ciascun modulo formativo.

• Seminario conclusivo della formazione PON Inclusione, giovedì 12 dicembre a San Donà di Piave (clicca il collegamento...)

Segreteria organizzativa:
Elisa Bolzonello, Marco Stocco