Demografica e Statistica
Ultimo aggiornamento: 8 gennaio 2025, 15:10
Settore Servizi Demografici
Ufficio anagrafe – Stato civile e Statistica
Anagrafe, rilascio carta identità:
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Dal 1^ gennaio 2018 l’Ufficio Anagrafe del Comune di Portogruaro rilascia la carta d’identità nel solo formato elettronico.
La procedura per il rilascio della CIE (carta di identità elettronica) prevede che l'interessato si presenti per l'identificazione e la raccolta dei dati allo sportello, previo appuntamento telefonico allo 0421/277246 con:
- il documento scaduto o in scadenza (a partire dal 180esimo giorno antecedente la scadenza);
- una fototessera recente avente le caratteristiche previste per il rilascio del passaporto
- nell'eventualità in cui si richieda un duplicato, bisognerà presentare la denuncia di furto/smarrimento del vecchio documento (in questo caso bisognerà presentarsi con un altro documento di identificazione).Alla presenza del richiedente l'Ufficiale di Anagrafe provvederà alla sua identificazione, alla raccolta dei dati (dati anagrafici, impronte digitali e firma) e all'invio al Ministero dell'Interno di essi. Se il richiedente è un minore deve presentarsi accompagnato da almeno un genitore o dal tutore munito di documento di riconoscimento valido. Qualora si richieda la CIE valida per l'espatrio è necessario l'assenso di entrambi i genitori che devono recarsi agli sportelli, insieme al minore. Nel caso non sia possibile per uno dei genitori presentarsi allo sportello, è possibile dare il proprio assenso compilando il relativo modulo e allegando fotocopia del proprio documento d'identità in corso di validità. Nel caso di rifiuto all'assenso da parte di un genitore, è necessaria l'autorizzazione del Giudice Tutelare.
Sulla carta di identità dei minori di 14 anni valida per l'espatrio, è possibile riportare il nome dei genitori. Quando non è riportato sul documento del minore di 14 anni il nome dei genitori è necessario, per recarsi all'estero con i genitori, munirsi almeno di un certificato di nascita del minore dal quale risultino i nomi dei genitori. Se il minore di anni 14 si reca all'estero non accompagnato da almeno un genitore è necessario richiedere in Questura la dichiarazione di accompagnamento (modulo disponibile sul sito della Polizia di Stato).
Il documento può essere richiesto in qualsiasi momento e la sua durata varia secondo le fasce d’età di appartenenza.Nel dettaglio:
- 3 anni per i minori di età inferiore a 3 anni;
- 5 anni per i minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni;
- 10 anni per i maggiorenni. (Si fa presente tuttavia che nel caso il documento venga richiesto prima della scadenza varrà solo 9 anni)Contrariamente a quanto avviene per la carta di identità in formato cartaceo, non si procede più alla consegna immediata del documento.
La CIE verrà inviata dal Ministero dell'Interno all'indirizzo di residenza/domicilio o al Comune di Portogruaro (a scelta del richiedente) entro 6 gg. lavorativi tramite raccomandata.
Il costo della CIE è di Euro 22,21 da pagarsi direttamente allo sportello preferibilmente con il bancomat oppure in contanti.
(in allegato il modulo per la DICHIARAZIONE di ASSENSO per carta Identità valida per l'espatrio... clicca qui...)
Anagrafe, raccolta delle volontà alla donazione organi al rilascio della carta di identità:
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Esprimi in vita la tua volontà sulla donazione, qualunque essa sia, favorevole o meno, è una garanzia che la tua scelta venga rispettata e solleva i tuoi affetti più vicini, la famiglia e i parenti, dalla responsabilità di dovere scegliere al posto tuo.
Per maggiori informazioni consulta la pagina "CRT Veneto" (clicca il collegamento...)
Anagrafe, gestione pratiche immigrazione/migrazione:
- evasione delle istanze anagrafiche di migrazione ed immigrazione;
- garantire l’informazione al pubblico, raccolta firme a domicilio su richiesta, assegnazione civici su sopralluogo, accertamenti anagrafici.
Anagrafe - "Dati Statistici"
Anagrafe, A.I.R.E.:
- aggiornamento continuo dello speciale settore con iscrizioni, cancellazioni, mutazioni anagrafiche relative a cittadini italiani residenti all’estero;
- rilascio delle relative documentazioni.
Anagrafe, rilascio documenti per l’espatrio:
- garantire il rilascio di passaporti, carte d’identità (elettroniche-cartacee) e i certificati per l’espatrio.
(C.I.E. - breve guida introduttiva...)
Anagrafe, rilascio certificazioni:
- rilascio di certificati anagrafici e di stato civile direttamente al cittadino o a mezzo richiesta scritta;
- autenticazioni in tempo reale;
- garantire l’informazione al pubblico con regolarità, compiutezza e precisione;
Anagrafe, attività amministrativa - statistiche:
- attività amministrativa per il funzionamento del servizio anagrafe;
- attività di predisposizione delle statistiche periodiche di competenza dell’anagrafe;
- gestione statistiche obbligatorie ai fini Istat.
Stato civile - registrazioni atti e annotazioni:
- testamento biologico
- gestione registrazioni atti ed annotazioni stato civile.
Alcuni servizi di anagrafe e stato civile vengono svolti in forma decentrata presso la delegazione di Lugugnana. Viene altresì garantita anche un’attività di informazione di 1^ livello
Sede:
Villa Comunale – piano terra – via Seminario, 5
Orario apertura uffici: (clicca il collegamento...)
Telefono:
- Anagrafe: 0421-277250 (per appuntamento)
per APPUNTAMENTI ON-LINE clicca qui
- Stato civile: 0421-277242 (per appuntamento)
- Statistica: 0421-277246 (per appuntamento)
Fax: 0421-277245
Email: anagrafe@comune.portogruaro.ve.it
Delegazione di Lugugnana
Sede:
Piazza Cavalieri di Vittorio Veneto – Lugugnana
Orario apertura uffici: (clicca il collegamento...)
Telefono: 0421705019
Fax: 0421-277245
Email: anagrafe@comune.portogruaro.ve.it