Dichiarazione Imu

Ultima modifica 8 luglio 2019

Con Decreto Ministeriale del 30 ottobre 2012 è stato approvato, con le relative istruzioni, il modello di dichiarazione IMU (vedi allegato) da utilizzare a decorrere dall'anno d'imposta 2012.

La dichiarazione, per i casi tassativamente elencati nelle istruzioni di compilazione (vedi allegato), deve essere presentata entro il 31 dicembre dell'anno successivo a quello in cui si è verificato l'evento che ha fatto sorgere l'obbligo dichiarativo stesso.

La dichiarazione avrà effetto anche per gli anni successivi sempre che non si verifichino modificazioni dei dati ed elementi dichiarati cui consegua un diverso ammontare dell'imposta dovuta.

Restano valide le dichiarazioni già presentate ai fini dell'imposta comunale sugli immobili, in quanto compatibili.

Con la risoluzione n. 2/DF del 18.01.2013 (vedi allegato), è stato chiarito l'obbligo dichiarativo per i coltivatori diretti e gli imprenditori agricoli professionali iscritti nella previdenza agricola.
__________________________________________________________________________________________

Modalità di presentazione della dichiarazione

La dichiarazione può essere presentata con le seguenti modalità:

- deposito presso l'Ufficio Tributi comunale ubicato in via Seminario 5 - Portogruaro (piano terra della foresteria);

- spedizione in busta chiusa, mediante raccomandata senza ricevuta di ritorno all'Ufficio Tributi comunale, riportando sulla busta la dicitura "Dichiarazione IMU" e l'indicazione dell'anno di riferimento. La raccomandata deve essere inoltrata al seguente indirizzo (sede legale dell'Ente): piazza della Repubblica 1 - 30026 Portogruaro (Ve);

- invio telematico mediante posta certificata al seguente indirizzo mail: comune.portogruaro.ve@pecveneto.it

In caso di spedizione, la dichiarazione si considera presentata nel giorno in cui è stata consegnata all'ufficio postale.

La spedizione può essere effettuata anche dall'estero, a mezzo lettera raccomandata o altra modalità equivalente dalla quale risulti con certezza la data di inoltro.

Istruzioni compilazione Dichiarazione Imu
25-08-2021

Allegato formato pdf

Risoluzione 2/DF del 18.01.2013
25-08-2021

Allegato formato pdf

Modello Dichiarazione Imu
25-08-2021

Allegato formato pdf