Effetti del nuovo Piano di Gestione del Rischio Alluvioni - PGRA

Ultima modifica 28 luglio 2023

Il Presidente del Consiglio dei Ministri ha approvato con D.P.C.M. del 01/12/2022 il Piano di Gestione del Rischio Alluvioni (P.G.R.A.).

Si tratta di una pianificazione introdotta dal Testo Unico in materia ambientale – D. L.vo n. 152/2006 – che condiziona i diritti edificatori previsti dallo strumento urbanistico comunale.

Principi Generali PGRA

Effetti sulla cartografia.

La cartografia e la Normativa Tecnica di Attuazione del P.G.R.A., influiscono su quelle degli strumenti urbanistici dei territori compresi nel bacino idrografico.

In particolar modo, tra le altre, risulta interessata dalle nuove disposizioni un'area posta a est del territorio comunale, in prossimità dell'abitato di Lugugnana, che diversamente dalla precedente identificazione come zona P1 risulta ora in pericolosità idraulica media P2.

Implicazioni normative e operative.

Con l'entrata in vigore del P.G.R.A. cessano di avere efficacia i Piani stralcio per la sicurezza idraulica e, per la parte idraulica, i Piani per l’Assetto Idrogeologico (P.A.I.) presenti nel distretto idrografico delle Alpi Orientali.
Dei P.A.I. rimangono in essere le disposizioni e le mappature relative alla pericolosità e al rischio geologico dovuto a fenomeni gravitativi e valanghivi.

Consulta le presentazioni dell'Autorità di Bacino per avere maggiori informazioni sugli aspetti operativi nelle NTA e sulle conseguenze nella progettazione degli interventi edilizi e urbanistici.

Accedi agli allegati:

Sono terminati gli incontri formativi di presentazione del PGRA organizzati dall'ANCI Veneto. La nostra città ha ospitato l'incontro del 4 aprile 2022, verifica il materiale didattico e accedi alla registrazione