Iscrizione o cancellazione all'Albo degli scrutatori per i seggi elettorali

Ultima modifica 20 aprile 2023

Iscrizione o cancellazione all'Albo degli scrutatori per i seggi elettorali

Per poter svolgere il compito di scrutatore di seggio durante le consultazioni elettorali è necessario presentare domanda di iscrizione nell'apposito Albo, che viene aggiornato annualmente nel mese di gennaio.

Se la domanda viene accolta, il nominativo sarà inserito nell'Albo delle persone idonee all'ufficio di scrutatore e, l'eventuale nomina, potrà avvenire a partire dall'anno successivo a quello in cui è stata presentata la domanda di iscrizione.

Si ricorda, che in caso di nomina, l'incarico è obbligatorio, salvo grave motivo che ne impedisca lo svolgimento.

La procedura di cancellazione consente, a coloro che sono già iscritti, di essere eliminati dall'Albo.

Le iscrizioni, e anche le cancellazioni, sono aperte tramite servizio online ogni anno dal 1 febbraio al 30 novembre.

L'iscrizione dà la possibilità di essere nominati solo per le elezioni che si tengono a partire dall'anno successivo a quello della domanda di iscrizione.

Chi può iscriversi

Cittadini italiani iscritti nelle liste elettorali del comune di Portogruaro che:

- abbiano assolto l'obbligo scolastico;

- non abbiano riportato condanne penali e non abbiano a proprio carico procedimenti penali in corso;

- non siano dipendenti dei Ministeri dell'Interno, delle Poste e telecomunicazioni e dei Trasporti;

- non siano appartenenti a Forse Armate in servizio;

- non siano medici provinciali, ufficiali sanitari, medici condotti;

- non siano segretari comunali o dipendenti dei comuni o addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici Elettorali Comunali.

Tempi e Iter

L'iscrizione o la cancellazione avviene nel mese di gennaio dell'anno successivo alla presentazione della domanda, secondo la consueta procedura di aggiornamento dell'Albo, svolta dall'Ufficio Elettorale del Comune di Portogruaro e approvata dalla Commissione Elettorale Comunale.

L'Albo è consultabile telefonando o recandosi di persona all'ufficio elettorale.

La richiesta di iscrizione è al seguente Iscrizione Albo Scrutatori

La richiesta di cancellazione è al seguente Cancellazione Albo Scrutatori