ISTAT - Obblighi di compilazione in caso di Permessi di Costruire e SCIA

Ultima modifica 20 luglio 2023

ISTAT - Rilevazione statistica dei Permessi di Costruire e SCIA
SI COMPILANO ONLINE SUL SITO ISTAT previa registrazione QUI

Residenziale, si compila per:

  • Nuovo fabbricato residenziale. Il nuovo fabbricato deve avere più del 50% della superficie totale destinata ad uso residenziale, altrimenti compilare il modello ISTAT/PDC/NRE (fabbricati non residenziali).
    Sono compresi i fabbricati residenziali da ricostruire in caso di totale demolizione del fabbricato preesistente.
  • Ampliamento di fabbricato residenziale preesistente
    Per ampliamento si intende qualsiasi intervento che incrementi la volumetria del fabbricato residenziale preesistente (sono escluse quindi le ristrutturazioni interne).
    I dati da riportare sul modello devono riferirsi solo alla parte da ampliare.
  • Fabbricato destinato a collettività (nuovo o ampliamento)
    Rientrano in questa tipologia i fabbricati nei quali è prevista attività di assistenza sociale: orfanotrofio, convitto e centro per l’infanzia, giardino d’infanzia, casa di riposo, istituto per disabili fisici o mentali, istituto per non vedenti, per sordi e muti, centro di rieducazione senza trattamento medico per tossicodipendenti o alcolizzati, centro per l’assistenza a favore di madri nubili e dei loro figli.

Non Residenziale, si compila per:

  • Nuovo fabbricato non residenziale. Il nuovo fabbricato deve avere più del 50% della superficie totale destinata ad attività produttive o servizi, altrimenti compilare il modello ISTAT/PDC/RE (fabbricati residenziali).
    Sono compresi i fabbricati non residenziali da ricostruire in caso di totale demolizione del fabbricato preesistente.
  • Ampliamento di fabbricato non residenziale preesistente.
    Per ampliamento si intende qualsiasi intervento che incrementi la volumetria del fabbricato non residenziale preesistente (sono escluse quindi le ristrutturazioni interne).
    I dati da riportare sul modello devono riferirsi solo alla parte da ampliare.
Se il permesso di costruire (o la DIA o l’edilizia pubblica) prevede più fabbricati o più ampliamenti deve essere compilato un modello per ogni fabbricato o per ogni ampliamento, numerando sequenzialmente i singoli modelli nel riquadro 1, al quesito “Numero del fabbricato”.