Mense scolastiche

Ultima modifica 14 settembre 2021
  • Domanda Iscrizione Servizio Mensa Scolastica
    Il perfezionamento dell'iscrizione al servizio di mensa scolastica avviene mediante la compilazione on-line di un modulo per ogni alunno iscritto alla mensa.

L'iscrizione ha finalità di aggiornamento dell'anagrafica di tutti gli studenti iscritti al servizio "mensa" in funzione dell'introduzione del sistema elettronico di rendicontazione dei pasti.

Per le informazioni sulle modalità di utilizzo del nuovo sistema di pagamento consultare la nota informativa.
 


  • Il menu scolastico rappresenta il frutto di un lavoro condiviso svolto nel corso degli ultimi mesi  con l’obiettivo di rimodulare la varietà delle pietanze nell’ottica di una dieta bilanciata. Il menu  tiene quindi conto di vari aspetti, in particolare il corretto bilanciamento calorico della dieta, unito ad un equilibrio delle pietanze ed ad una migliorata varietà degli alimenti, in particolar modo per quanto concerne la presenza di minestre e creme di verdure, i secondi a base di pesce e le associazioni di contorni. Il menu è realizzato tenendo conto delle Linee Guide sull’alimentazione della Regione Veneto. (clicca qui per visualizzare le Linee Guida...)

In relazione alle prescizioni COVID-19, durante il periodo di emergenza, il servizio sarà somministrato a seconda dei locali e degli spazi adeguati al distanziamento, in aula didattica oppure in sala mensa.

Il servizio prevede l’impiego di alimenti di produzione biologica, descritti nei tabulati di seguito riportati.
Il menu pubblicato è quello previsto per il periodo autunno – inverno.

L’Amministrazione Comunale attraverso gli uffici preposti svolge azione di controllo sulla qualità dell’operato della ditta ed effettua dei sopralluoghi per verificare il grado di apprezzamento delle pietanze, il consumo e il rispetto degli standard previsti nel capitolato di appalto (quantità, grammature, rispetto del menu). 
Sono inoltre previste diete particolari riferite a motivi culturali e ad intolleranze alimentari (glutine, latticini, uova, pomodoro).

Per tutte le informazioni ci si può rivolgere alle segreterie di appartenenza delle scuole o direttamente all’ufficio Istruzione (Municipio, p.za della Repubblica, 1 - tel. 0421 277233)

La Commissione Tecnica di valutazione del servizio, prevista dal capitolato di appalto, si riunisce periodicamente per affrontare le problematiche ed apportare le opportune migliorie. Oltre a referenti dell’ASL n°10 e del Comune, ne fanno parte genitori e docenti delle scuole interessate dal servizio. I nominativi dei componenti sono reperibili presso le segreterie scolastiche e presso tutte le scuole ove viene praticato il servizio di mensa.

I  genitori degli alunni possono quindi fare riferimento per ogni segnalazione ai loro rappresentanti in seno alla Commissione, o direttamente all’ufficio Istruzione del Comune.

In allegato

  • 01 - Elenco prodotti biologici (Allegato D)
  • 02 - Tabella dietetica grammature o unità indicative per porzione (Allegato C)

Menù scolastico Anno 2021/2022

Mese di Settembre - Dicembre:


 


  • Composizione del pasto in bianco:
    - Pasta o riso all'olio
    - Fettina di carne al forno (pollo o tacchino) o formaggio
    - Carote o patate all'olio
     

       "Diete Alternative"

  •  01 - Menù privo di carne
  •  02 - Menù privo di glutine
  •  03 - Menù privo di latte e derivati
  •  04 - Menù privo di legumi
  •  05 - Menù privo di carne di maiale

 

 

 

Linee Guida
Allegato formato pdf
Scarica