Museo della Città

Ultima modifica 10 settembre 2021

Il Museo della Città, inaugurato il 16 maggio 1999, è ospitato presso l’antica Torre di S. Agnese e nel piccolo edificio attiguo.

La torre è una tra le strutture più antiche della Portogruaro medievale acquistata dall’Amministrazione comunale nel 1987 e sottoposta, negli anni seguenti, ad un accurato restauro per garantirne la completa fruibilità.

L’edificio, risalente al secolo XIII, è una delle tre torri superstiti a Portogruaro. In epoca medievale la città era protetta da una cinta muraria (demolita nel 1911) caratterizzata da cinque porte che permettevano l’accesso al centro (Sant’Agnese, San Giovanni, San Gottardo, San Nicolò – demolita nel 1886 – e una ultima torre risultava posizionata sulla via che conduceva a Summaga).

Il patrimonio storico e artistico conservato nel museo cittadino proviene principalmente dal Museo Nazionale Concordiese di Portogruaro.


Si possono ammirare, suddividi in sezioni e nuclei cronologicamente omogenei, opere in pietra (pàtere, stemmi, statue, epigrafi e lapidi sepolcrali anche appartenenti all’antico cimitero ebraico un tempo esistente a Portogruaro), in metallo (armi, utensili, sigilli e medaglie) e alcuni esemplari in vetro e ceramica per lo più databili al XVIII secolo.

All’ultimo piano della torre sono conservati manoscritti (tra cui il famoso Libro dei barcaioli di Portogruaro datato XVI-XVII se.), stampe, libri antichi, disegni e fotografie d’epoca che permettono al visitatore di immaginare Portogruaro tra fine Ottocento e primi Novecento (tra le più significative si ricordano la fotografia l’inaugurazione dell’acquedotto pubblico avvenuta il 2 febbraio 1908 e le fotografie della fabbrica Perfosfati).

L’apertura del Museo è garantita grazie alla collaborazione dell’Associazione Pro Loco di Portogruaro

Indirizzo: Via del Rastrello, 30026 Portogruaro VE, Italia
Tel.
0421-72553 negli orari di apertura del Museo oppure
Tel. 0421-277.230/231 (Uff. Cultura del Comune di Portogruaro: dal lunedì al venerdì 9.30-12.30 – lunedì e mercoledì anche 15.00-17.00)

Email: cultura@comune.portogruaro.ve.it

 



IL MUSEO DELLA CITTA'
 

Da Lunedì 13 settembre 2021 gli orari del Museo della Città saranno i seguenti:
Orari di apertura:
(Ingresso Gratuito)

  • Da lunedì a venerdì - 09:30/11:00
  • Sabato e domenica - 10:00/12:00
     

***Da Venerdì 6 agosto l'accesso alla Museo è consentito solo ai possessori della certificazione verde Covid-19 (green pass) così come previsto dal D.L. 23 luglio 2021 n. 105

(collegamento Informativa privacy green- pass)

***LE VISITE DOVRANNO AVVENIRE SEMPRE NEL PIENO RISPETTO DELLE NORME E DISPOSIZIONI IGIENICO-SANITARIE IN VIGORE***.


(in allegato la brochure del Museo della Città in Italiano ed in Inglese...)

Brouchure The City Museum
Allegato formato pdf
Scarica
Brochure del Museo della Città
Allegato formato pdf
Scarica