Museo della Città - Torre di Sant'Agnese

Ultima modifica 10 agosto 2021

 

Museo della Città presso l’antica Torre di Sant’Agnese

Il Museo fu inaugurato il 16.05.1999.

Possiamo però approfondire la sua conoscenza anche on-line…

Forse non tutti sanno che il Museo è nato dalle collezioni non archeologiche del Museo Nazionale Concordiese di Portogruaro cioè da quel corpus di testimonianze artistiche non risalenti all’età romana ma che, negli anni, erano confluite, per lasciti e donazioni, al Museo Nazionale.

Tali materiali erano conservati in depositi e magazzini e non esposti al pubblico.

Il Comune di Portogruaro decise di “portarli alla luce”, grazie ad un accordo con l’allora Soprintendenza Archeologica al fine di creare un piccolo ma prezioso museo che potesse “ripercorrere la storia della nostra Città, permettendo sia ai residenti sia ai turisti di conoscere la storia e le principali caratteristiche del territorio”.

Qui di seguito alcuni link per approfondire la conoscenza del Museo e le sue collezioni prima di poterlo di nuovo visitare grazie alla preziosa collaborazione della Pro Loco di Portogruaro, che – ormai da molti anni - ne permette la fruizione e l’apertura al pubblico.

Link pagina del nostro sito: (clicca qui...)

Link Facebook del Museo della Città - Pro Loco (clicca qui...)

Link “Le lapidi ebraiche(clicca qui...)

 

***Da Venerdì 6 agosto l'accesso al Museo è consentito solo ai possessori della certificazione verde Covid-19 (green pass) così come previsto dal D.L. 23 luglio 2021 n. 105

(collegamento Informativa privacy green- pass)

***LE VISITE DOVRANNO AVVENIRE SEMPRE NEL PIENO RISPETTO DELLE NORME E DISPOSIZIONI IGIENICO-SANITARIE IN VIGORE***