Pagamento F24 - Codice Catastale Errato

Ultima modifica 4 marzo 2022

Errore dell'intermediario: istituto bancario o ufficio postale

Tale errore si realizza se il contribuente presenta, in banca o in posta, il modello F24 per il pagamento dei tributi comunali (ICI/IMU/TASI/TARES/TARI) con l’esatta indicazione del codice catastale G914, corrispondente al Comune di Portogruaro, ma, a seguito di un errore di digitazione dell’operatore, viene inserito nel terminale un codice catastale differente con conseguente riversamento della somma ad altro Comune.
In tal caso, su istanza del contribuente, gli istituti bancari/uffici postali, devono procedere alla rettifica della delega errata ed alla sua riproposizione nella forma corretta (punto 5 della Circolare MEF n. 2/DF del 13/12/2012 e Convenzione siglata tra l’Agenzia delle Entrate ed Intermediari della riscossione).

In questo modo, l’intermediario provvede:

- all’annullamento del modello F24 che contiene l’errore;
- ad inviare nuovamente il modello F24, con i dati corretti, affinchè la somma sia riversata al Comune di Portogruaro.

Si precisa che il Comune di Portogruaro non può chiedere direttamente la correzione della delega, in quanto si tratta di un rapporto di tipo privatistico tra la banca/posta ed il contribuente.

Errore del contribuente

Tale errore si realizza se il contribuente ha indicato sul modello F24 un codice catastale diverso da quello che identifica il Comune di Portogruaro (G914).
In tal caso, è necessario presentare richiesta di riversamento a favore del Comune di Portogruaro rivolgendosi al Comune al quale il pagamento è stato erroneamente effettuato.