Polizia Locale

Ultima modifica 18 dicembre 2023

Attività di coordinamento:

• coordinamento attività del servizio (organizzazione e compilazione servizi giornalieri, predisposizione statistiche, segnalazioni).

Polizia stradale:

• prevenzione e repressione in materia di circolazione stradale;
  • regolazione del traffico, presidio punti scuola e assistenza manifestazioni;
  • rilevazione incidenti stradali.

Sicurezza urbana:

• attività di controllo del territorio con finalità di prevenzione;
  • pattugliamenti serali in occasioni di manifestazioni;
  • interventi su fenomeni minori, tipici di pubblica sicurezza: controllo del rispetto della quiete pubblica, vigilanza sulle aggregazioni giovanili, controllo dei parchi pubblici, verifiche di presunti disagi, riscontro richieste di intervento, controlli relativi l’allarme sociale suscitato da particolari presenze o comportamenti.

Polizia amministrativa,edilizia ed ambientale:

• amministrativa: rilascio di pareri,nulla osta, autorizzazioni e certificazioni su istanza degli interessati o di altri uffici o enti, controllo sul territorio per la verifica della rispondenza delle attività alle norme di legge e regolamenti.
  • edilizia: verifica dell’ottemperanza alla normativa vigente in materia con riguardo elle attività connesse a denunce,esposti, segnalazioni dei cittadini;
  • ambientale: controlli mirati alle situazioni di degrado urbano, quali abbandono di rifiuti, affissioni abusive, terreni incolti, impianti pubblicitari non conformi o non autorizzati.

Attività amministrativa:

• garantire un’efficiente attività amministrativa di segreteria del servizio, l’informazione al pubblico, gli acquisti necessari al servizio;
  • gestione delle sanzioni e dei relativi solleciti ai morosi;
  • emissione ruoli per sanzioni non pagate;
  • verifica presenze, turnazioni, ferie.

Educazione stradale:

• rispondere adeguatamente alla richiesta degli istituti scolastici relativamente all’educazione stradale ed ai corsi per il rilascio dei patentini per la guida del ciclomotore, educare i giovani ad un più consapevole uso della strada.

Attività di rappresentanza e/o assistenza ad organi istituzionali

• garantire il regolare svolgimento dei consigli comunali, assicurare visibilità e prestigio dell’ente, supportare i messi comunali nel servizio di autista in caso di necessità.

Regolamentazione della circolazione stradale:

• assicurare, in collaborazione con l’ufficio manutenzioni, attraverso la progettazione e la pianificazione della segnaletica verticale ed orizzontale, una regolamentazione della circolazione che garantisca un elevato grado di sicurezza ed un’ottimizzazione delle soluzioni viabilistiche.

Anagrafe canina:

• gestione delle attività legate all’anagrafe canina;
  • gestione dei rapporti con il canile ove vengono ospitati i cani catturati.

Protezione civile:

• garantire l’attività della protezione civile;
  • programmazione e organizzazione manifestazioni comprensoriali;
  • predisposizione e affidamento appalti acquisto
    materiali-attrezzature-dotazioni diverse.

Sede:
Presso edificio di Villa Martinelli in Borgo Sant'Agnese 87/b a Portogruaro

Orario:
Dal lunedì al sabato dalle ore 10.00 alle ore 12.00, il mercoledì pomeriggio anche dalle ore 15.00 alle ore 17.00

Telefono: 0421-270549
Email: polizia.locale@comune.portogruaro.ve.it