Portogruaro e il Patto dei Sindaci

Ultima modifica 20 marzo 2024

Portogruaro e il Patto dei Sindaci per il Clima e l’Energia.
Il nuovo "Piano d'Azione per l'Energia Sostenibile e il Clima della Venezia Orientale", denominato "Venezia Orientale resiliente".

Ogni anno gli esseri umani consumano più risorse di quante se ne producano, ben un pianeta e mezzo.

Questo dato è ribadito anche nell’ultima redazione del “Living Planet Report (2020), rapporto sullo stato di salute della Terra del WWF sull’impronta ecologica, l'indicatore che mette in relazione il consumo umano di risorse naturali con la capacità della Terra di rigenerarle.

Considerato che l'80% della popolazione vive e lavora nei centri abitati, dove viene consumato fino all'80% dell'energia complessiva e che più della metà delle emissioni di gas a effetto serra viene rilasciata dagli agglomerati urbani, spetta dunque ai Comuni invertire questa tendenza.

Con questa consapevolezza il Comune di Portogruaro già nel novembre del 2011 ha sottoscritto, come meglio si dirà in seguito, il “Patto dei Sindaci”, impegnandosi di fronte all'Unione Europea a ridurre, entro il 2020, di almeno il 20% le emissioni di C02 sull'intero territorio comunale.

Raggiunto questo obiettivo l’Ente ha inteso aderire al nuovo “Patto dei Sindaci per l’Energia e il Clima” che è ufficialmente stato lanciato il 15 ottobre 2015 in occasione della cerimonia congiunta del “Covenant of Mayors” e “Mayors Adapt”.
Il nuovo “Patto” è nato dall’unione del “Patto dei Sindaci” e di “Mayors Adapt” in un nuovo contesto della politica europea (“Pacchetto 2030” su Clima ed Energia e Strategia, adottata dagli Stati membri, su Adattamento ed Energia dell’UE) che prevede la possibilità di un ulteriore sviluppo del “Patto dei Sindaci” e il rafforzamento dei legami tra il “Patto dei Sindaci” e di “Mayors Adapt”.

Il Nuovo “Patto” definisce un rinnovato impegno e una visione condivisa per il 2050 al fine di affrontare le sfide interconnesse all’accelerazione della decarbonizzazione dei nostri territori, contribuendo così a mantenere il riscaldamento globale medio al di sotto di 2°C, al rafforzamento delle nostre capacità di adattarsi agli impatti degli inevitabili cambiamenti climatici, rendendo i nostri territori più resilienti e, più in generale, ad aumentare l’efficienza energetica e l’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili, garantendo così l’accesso universale a servizi energetici sicuri, sostenibili e accessibili a tutti.

Si prefigge i seguenti impegni prioritari:

• riduzione delle emissioni di CO2 di almeno il 40% entro il 2030;
  • l’integrazione delle politiche di adattamento agli impatti dei cambiamenti climatici;
  • l’integrazione dell’impiego delle energie rinnovabili (il 27% sui consumi finali di energia);
  • l’integrazione dell’efficienza energetica del patrimonio immobiliare (27%);

sussumendo ed integrando gli obiettivi che, come anticipato, anche l’Ente si era prefissato aderendo con deliberazione di Consiglio Comunale n. 30 del 10.05.2011 al “Patto dei Sindaci” e approvando con deliberazione di Consiglio Comunale n. 85 del 26.11.2012 il “Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile(P.A.E.S.), successivamente integrato con deliberazione di Consiglio Comunale n. 96 del 16.12. 2013.
Ricordiamo in tal senso che deliberazioni di Giunta Comunale n. 156 dell’11.11.2015, n. 169 del 17.10.2017 e n. 90 del 04.06.2019 erano stati approvati i prescritti monitoraggi.

Anche per questo Piano, in analogia a quanto a suo tempo predisposto per il P.A.E.S. si è reso necessario predisporre un Inventario di Base delle Emissioni e sarà soggetto ad un costante monitoraggio.

Nello specifico il Piano “congiunto” della Venezia Orientale nasce nell’ambito del Documento Programmatico d’Area dell’Intesa Programmatica d’Area Venezia Orientale per il periodo 2014/20, su proposta dal Comune di San Stino di Livenza, cui l’Ente vi ha aderito con deliberazione del Consiglio Comunale n. 64 del 26.11.2020.

Il “Piano d'Azione per l'Energia Sostenibile e il Clima della Venezia Orientale” denominato “Venezia Orientale resiliente” e il suo relativo documento allegato (Azioni), qui disponibili, sono stati approvati con deliberazione di Consiglio Comunale n. 24 del 26.02.2021.

PattoSindaciPerClimaEnergia

1- PAES