Area Economico-Finanziaria: Ufficio Attività Produttive, Commercio e SUAP
Ultima modifica 17 ottobre 2024
Ambiti di Attività
Commercio al minuto in sede fissa - vicinato - media e grande distribuzione
- pratiche relative al commercio in sede fissa relative ad esercizi di vicinato, alla media e grande distribuzione, alle forme speciali di vendita, alle svendite, vendite promozionali, di liquidazione e sottocosto;
- gestione istanze edicole e forme speciali di vendita.
Commercio Aree pubbliche sede fissa, itinerante, temporaneo
- pratiche di commercio su aree pubbliche "con posteggio" e in forma "itinerante".
Pubblici esercizi e disciplina turistico ricettiva
- pratiche bar, ristoranti, locali di intrattenimento, alberghi, circoli, ecc.
Attività ex tulps e di polizia amministrativa
- pratiche ex tulps;
- pratiche di polizia amministrativa.
Impianti di distribuzione carburante
- istruzione pratiche e verifica di tutte le istanze.
Artigianato e altro
- predisposizione decreti, delibere e determine;
- anagrafe tributaria e atti vari;
- pratiche di artigianato e produttori agricoli;
- formazione giuridica-professionale specialistica del personale;
- consulenze, servizio di informazioni, relazioni con l’utenza e le associazioni di categoria;
- predisposizione bozze di studi e regolamenti di competenza del settore.
Promozione e altre attività
- attività di promozione del territorio e valorizzazione del centro storico.
Occupazione suolo pubblico
- gestione occupazione suolo pubblico come da regolamento.
- Nota sui rinnovi (prot. 55328 del 19.12.2019): Comunicazioni in merito alle procedure di rinnovo per anno 2020 - Occupazione suolo pubblico per pubblici esercizi con somministrazione alimenti e bevande
- Nota sui rinnovi (prot. 0002590 del 21.01.2020) - Si fa seguito alla nota precedente con: Occupazione suolo pubblico per esercizi con somministrazione alimenti e bevande in Centro Storico
SUAP
Dal 1 Febbraio 2014 la presentazione delle pratiche relative alle attività commerciali del Comune di Portogruaro avverrà in modo esclusivamente telematico mediante l’utilizzo del portale www.impresainungiorno.gov.it , questo consentirà una semplificazione burocratica della procedura. Le pratiche potranno essere presentate anche quando gli uffici sono chiusi attraverso posta elettronica certificata. Il portale prevede la modulistica e la normativa per le diverse materie e viene costantemente aggiornato.
Il SUAP è l’unico soggetto pubblico di riferimento territoriale per tutti i procedimenti che abbiano ad oggetto l’esercizio di attività produttive e di prestazione di servizi e quelli relativi alle azioni di localizzazione, realizzazione, trasformazione, ristrutturazione, riconversione ampliamento o trasferimento, nonché cessazione o riattivazione di queste attività, compresi quelli di cui al Decreto Legislativo 26.3.2010, n. 59 (art. 2 D.P.R. 160/2010).
Per ogni necessità o chiarimento, è disponibile l’ufficio di riferimento:
SUAP – Sportello Unico per le Attività produttive
Via Seminario 5, Villa Comunale – 2° Piano
Procedure Operative
(clicca qui...)
Orario apertura uffici: (clicca il collegamento...)
Tel. 0421 - 277323/277334/277335
A partire dal febbraio 2012 l’ufficio riceve S.C.I.A. (segnalazione certificata inizio attività) e istanze diverse riferite alle attività produttive in modalità telematica mediante l'utilizzo di una piattaforma on line – portale “impresainungiorno.gov.it”.
A partire dal 1° Febbraio 2014 sarà obbligatorio l’inoltro delle pratiche riferite alle attività commerciali in modalità esclusivamente telematica.
Per l'invio delle pratiche è necessario essere iscritti al sistema e dotati di firma digitale.
Oltre che un obbligo per le Imprese, è fortemente consigliato anche ai privati dotarsi di un inirizzo di PEC per lo scambio di comunicazioni e ricevute con gli Enti.
Per maggiori informazioni è possibile anche rivolgersi al SUAP del Comune di Portogruaro ai numeri di telefono sopra riportati o inviando una richiesta alla e-mail: attivita.produttive@comune.portogruaro.ve.it
GLI UTENTI DELLO SPORTELLO SONO:
tutte le attività produttive di beni e servizi, comprese quelle artigianali, commerciali, turistiche, alberghiere e di servizio svolte sotto forma di impresa
LO SPORTELLO SVOLGE TUTTE LE PRATICHE AMMINISTRATIVE RELATIVE A:
- insediamento e apertura di nuove attività
- riattivazione, ampliamento o riconversione delle attività esistenti
- ristrutturazione degli edifici destinati ad attività produttive
- cessazione delle attività
TEMPI DELLO SPORTELLO UNICO:
lo sportello garantisce tempi certi per il procedimento: i tempi variano da 30, 60, 90 a 150 giorni a seconda della tipologia d'intervento richiesto.
COSA CAMBIA NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE CON LO SPORTELLO UNICO:
- allo sportello viene presentata un'unica domanda o S.C.I.A. (segnalazione certificata inizio attività) contenente tutte le richieste di autorizzazione e/o comunicazioni necessarie agli utenti.
- lo sportello effettua attività di preistruttoria al fine di favorire il buon esito della domanda unica.
- lo sportello diventa l'unico referente per l'impresa e garantisce il coordinamento e il sollecito di tutte le autorizzazioni richieste
Modulistica e riferimenti normativi sono reperibili e consultatibili dal portale www.impresainungiorno.gov.it
Sede
Villa Comunale – 2^ piano – via Seminario, 5
Orari di apertura al pubblico e di sportello telefonico
clicca qui....
Numeri di telefono
- Mercato, pubblico spettacolo ed occupazioni suolo pubblico per attivita' commerciali
Tel. 0421-277335
- Sportello amministrativo e gestione delle attivita' non commerciali
Tel. 0421-277334
- SUAP, sviluppo del commercio, fiere, eventi e trasporto
Tel. 0421-277323
Fax: 0421-71217
E-Mail: attivita.produttive@comune.portogruaro.ve.it
Riferimenti
Dirigente dell'Area Economico-Finanziaria
D'Atri dott. Massimo massimo.datri@comune.portogruaro.ve.it
Responsabile Ufficio Attività Produttive, Commercio e SUAP
Istruttori/Collaboratori:
Casonato dott.ssa Valentina valentina.casonato@comune.portogruaro.ve.it
Querin Susanna susanna.querin@comune.portogruaro.ve.it