Sportello per l’Amministrazione di Sostegno: nuove modalita’ di accesso

Ultima modifica 23 dicembre 2020

Sportello per l’Amministrazione di Sostegno: nuove modalita’ di accesso
(Piazza Castello, 1 - Portogruaro)

In conformità alle disposizioni per il contenimento della pandemia da COVID 19, sono state modificate le modalità di erogazione dei servizi, che vengono comunque garantiti.

Gli utenti possono accedere allo Sportello – previo appuntamento – solo per consegna di documentazione, ritiro dei provvedimenti giudiziari e sottoscrizione di ricorsi, istanze e rendiconti.

L’attività di consulenza viene fornita telefonicamente su appuntamento.

Per informazioni e appuntamenti telefonare il MARTEDÌ, il GIOVEDÌ e il VENERDÌ dalle 9.00 alle 12.00 al numero 0421 277293 o inviare una mail all’indirizzo sportelloportogruaro@adsvenetorientale.it

Si comunica che lo Sportello per l'Amministratore di Sostegno di Portogruaro rimarrà chiuso dal 24 dicembre 2020 al 6 gennaio 2021 compresi.



CHE COS'E´
Lo Sportello per l'Amministrazione di Sostegno è un servizio pensato per le persone che devono predisporre pratiche relative all’amministrazione di sostegno, per gli amministratori di sostegno già attivi e per quanti desiderano intraprendere un’esperienza di volontariato e di solidarietà sociale.
Lo Sportello nasce dalla collaborazione tra il Tribunale di Pordenone, gli 11 Comuni dell'area portogruarese, la Camera degli avvocati di Portogruaro e il volontariato.


 

SERVIZI OFFERTI

Ci si può rivolgere allo Sportello per chiedere:

Informazioni sull'amministrazione di sostegno e sulla figura dell'amministratore di sostegno;

Assistenza tecnica per la predisposizione delle istanze di nomina di un amministratore di sostegno e per la gestione delle amministrazioni attivate (presentazione istanze per la richiesta di variazioni del decreto di nomina o per la richiesta di autorizzazioni; predisposizione dei rendiconti annuali);

Consulenza (in collaborazione con la Camera degli Avvocati di Portogruaro).

Lo Sportello inoltre collabora con i servizi sociali territoriali e i servizi specialistici del distretto di Portogruaro per il reperimento di volontari disponibili a essere nominati amministratori di sostegno, in mancanza di altre risorse.



ACCESSO

Allo Sportello si possono rivolgere:

- le persone residenti negli 11 Comuni dell'area portogruarese (Annone Veneto, Caorle, Cinto Caomaggiore, Concordia Sagittaria, Fossalta di Portogruaro, Gruaro, Portogruaro, Pramaggiore, San Michele al Tagliamento, Santo Stino di Livenza, Teglio Veneto);

- i professionisti dei servizi sociosanitari territoriali.



GESTIONE

Lo Sportello è gestito dall'Associazione di volontariato ADS Rete di Solidarietà, la cui finalità è la promozione dell’applicazione dell’istituto dell’amministrazione di sostegno.

I servizi offerti dallo Sportello sono gratuiti, secondo il modello organizzativo adottato dal Tribunale di Pordenone, la cui competenza si estende anche all’area del portogruarese. Tale modello consente agli utenti di evitare i notevoli costi sostenuti in gran parte del Veneto per la presentazione delle pratiche.

E' possibile sostenere l'attività dello Sportello con un contributo libero all'Associazione ADS Rete di Solidarietà.

In allegato la modulistica...

7- Richiesta copie udienza
Allegato formato doc
Scarica
1-Documentazione necessaria per l'apertura dell'Amministratore di Sostegno
Allegato formato doc
Scarica
6- Richiesta copie nomina
Allegato formato doc
Scarica
5-Nota di iscrizione al ruolo
Allegato formato doc
Scarica
4-Modello ricorso
Allegato formato doc
Scarica
3-L'amministrazione di sostegno
Allegato formato pdf
Scarica
2-Elenco parenti
Allegato formato doc
Scarica