Testamento Biologico

Ultima modifica 19 aprile 2018

Premessa

“....la Repubblica riconosce la salute come diritto dell'individuo e interesse della collettività.....nessuno può essere obbligato a un determinato trattamento sanitario se non per disposizione di legge” (tratto dagli artt. 32, 2 e 13 della Costituzione)

Disposizioni Anticipate di Trattamento (DAT)
Da quest'anno è operativa la legge 22 dicembre 2017 n. 219 (norme in materia di consenso informato e di disposizioni anticipate di trattamento) c.d. legge sul “testamento biologico” o “bio testamento”.

Che cosa sono le Disposizioni Anticipate di Trattamento (DAT)
Sono delle disposizioni che la persona, in previsione della eventuale futura incapacità di manifestare la propria volontà, può esprimere in merito alla accettazione o al rifiuto di determinati:
- accertamenti diagnostici;
- scelte terapeutiche;
- singoli trattamenti sanitari.

Chi le può fare
Qualunque persona che sia:
- maggiorenne;
- capace di intendere e di volere.
Per poter presentare le DAT presso l'Ufficio di Stato Civile del Comune di Portogruaro è necessario essere residenti nel Comune stesso.

In che forma si possono manifestare le DAT
La legge 219/2017 dispone che le DAT devono essere redatte

- per atto pubblico, oppure
- per scrittura privata autenticata, oppure
- per scrittura privata semplice consegnata personalmente in busta chiusa e sigillata all’Ufficio dello Stato Civile del Comune di residenza del Disponente.

Cosa fare
Il cittadino che voglia depositare la propria DAT deve:

prendere contatti con l'Ufficio di Stato Civile del Comune di Portogruaro per fissare un appuntamento, telefonando al n. 0421277242/247 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00

• redigere la Disposizione Anticipata di Trattamento (DAT) debitamente sottoscritta dal Disponente, ed eventualmente dal Fiduciario, oltre che dal Fiduciario supplente, se nominati dal Disponente;
  • presentarsi all'Ufficio di Stato Civile in Villa Comunale, nel giorno e nell'ora dell'appuntamento, con un valido documento di identità  e accompagnato dal proprio Fiduciario e dal Fiduciario supplente, se nominati dal Disponente;
  • consegnare all'Ufficio di Stato Civile l'originale della Disposizione Anticipata di Trattamento (DAT) in busta chiusa e sigillata. La busta dovrà contenere, oltre alla DAT, una copia fotostatica di un valido documento di identità del Disponente, e, se nominati dal Disponente, del Fiduciario o Fiduciari;
  • presentare all'Ufficio di Stato Civile una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, con la quale il Disponente dichiara di aver depositato la busta contenente la Disposizione Anticipata di Trattamento (DAT). Se il Disponente ha nominato un Fiduciario, la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà deve essere firmata anche dal Fiduciario per accettazione. Il Fiduciario dovrà firmare anche una ulteriore dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà per il ricevimento di copia della DAT. Se è stato nominato anche un Fiduciario supplente dovrà firmare anche quest'ultimo.

Le dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà devono essere firmate in presenza dell'impiegato al momento della consegna.

L’impiegato ricevente provvede a registrare la documentazione ricevuta e a depositare la Disposizione Anticipata di Trattamento (DAT) in un luogo sicuro. Al Disponente e agli eventuali Fiduciari vengono rilasciate ricevute dell’avvenuto deposito della DAT.
L'addetto ricevente:
- non è a conoscenza di quanto dichiarato nella DAT e dei documenti inseriti nella busta,
- non è responsabile del suo contenuto,
- non è tenuto a dare informazioni circa la redazione delle DAT stesse.

Revoca
La DAT potrà essere revocata dal Disponente in qualunque momento.

Privacy
I dati raccolti dal Comune in materia di DAT non sono accessibili per ragioni di privacy.

Modifica della Disposizione Anticipata di Trattamento
Il dichiarante può modificare la propria DAT in qualunque momento. Ciò sarà possibile a seguito del ritiro della busta chiusa e sigillata precedentemente consegnata e della presentazione di nuova DAT seguendo la stessa procedura iniziale.

(in allegato la modulistica...)

Per informazioni e appuntamenti
Ufficio di Stato Civile
via Seminario 5