Regione Veneto

Valutazioni Preliminari al Piano Strategico

Ultima modifica 25 gennaio 2019

                          
          Città di Portogruaro                               Regione del Veneto      

             

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

RELAZIONE ILLUSTRATIVA

I dodici elaborati dell’indagine preliminare costituiscono un percorso metodologico che, dalle analisi dello stato di fatto (area vasta, sistema urbano, centro storico, territorio), indica le macrotematiche di sviluppo che possono determinare il modello di sviluppo sostenibile di Portogruaro.

Portogruaro è riconosciuta in tutti i documenti di studio dell’area vasta (PSR, CITTÀ METROPOLITANA, VEGAL, ecc. ecc.) potenzialità strategica rilevante essendo collocata geograficamente su tutte le direttrici est-ovest della mobilità internazionale.

Il corridoio europeo dell’A4, con diramazione A28, la rete ferroviaria nazionale Torino-Trieste assieme ad altre locali.

È vicino a Venezia (grande attrattore internazionale) e Trieste (con buona vocazione turistica), ma soprattutto Portogruaro è al centro tra i porti di Venezia e Trieste, interessati dalla Nuova Via della Seta (scambi Cina-Eurasia).

Queste potenzialità sono il punto di partenza dell’indagine preliminare “Portogruaro – Un ponte per l’Europa”: si vuole delineare una nuova politica territoriale in grado di coinvolgere attori privati, istituzioni, enti e associazioni.


Elaborati: