Descrizione
Il Municipio rappresenta la sede principale del Comune di Portogruaro. All’interno dell’edificio si trovano gli uffici del Sindaco e dell’Amministrazione comunale. Il Municipio ospita inoltre le sedute del Consiglio Comunale e le riunioni della Giunta Comunale, costituendo il centro dell’attività politico-amministrativa della Città.
Al suo interno si trovano gli uffici:
- Segretario Generale
- Gabinetto del Sindaco
- Atti ed Affari Istituzionali
- Protocollo
- Messi
- Servizio Informatico
- Ufficio Relazioni con il Pubblico e Comunicazione
- Sport e Istruzione
- Personale e Pari Opportunità
IL PALAZZO MUNICIPALE
Emblema cittadino, di stile gotico in mattoni faccia a vista, è il manufatto più tipico dell’architettura civile portogruarese. Lo storico portogruarese Antonio Zambaldi fa risalire la parte centrale al 1265.
Le ali laterali, in perfetta sintonia stilistica con la parte centrale, furono aggiunte probabilmente nel 1512, come pare da un’iscrizione murata nella facciata che ricorda il podestà Giovanni Giacomo Baffo quale “autore”. Il prospetto è caratterizzato da tre porte al piano terra, sei monofore al piano nobile e dalla merlatura “ghibellina” a coda di rondine interrotta al centro dal campanile a vela.
Il Municipio subì tre restauri nel corso dell’ Ottocento. Altri lavori di restauro e ampliamento furono eseguiti verso il 1965. Nel 1908 furono addossati all’edificio tre testoni in pietra d’ Istria, del secolo XVI, in uno dei quali (a sinistra) si vorrebbe identificare il nume fluviale del Lemene.
Modalità d'accesso
Il comune è accessibile da Piazza della Repubblica, 1, caratterizzato da una grande piazza che conduce all'entrata del municipio.
L'ingresso è raggiungibile dal piano terra ed è presente un ascensore per raggiungere il primo piano.
Indirizzo
Orario per il pubblico
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 14 agosto 2025, 13:28