Descrizione
Il primo documento relativo alla chiesa dei Santi Cristoforo e Luigi che ci sia pervenuto risale al 1243, quando il Vescovo di Concordia Federico di Prata e Porcia la affida ai monaci Crociferi del Priorato di Santa Maria di Venezia perchè vi istituiscano, secondo le consuetudini del loro ordine, un convento e un Hospitale.
I lavori di restauro e gli scavi che hanno interessato l’edificio tra il 1981 e il 1983 hanno tuttavia messo in luce strutture murarie e resti di pitture a fresco che consentono di attestare per la chiesa una fondazione più antica, da riferire almeno ai secoli X o XI.
La chiesa più antica di Portogruaro
Tali dati attestano incontrovertibilmente che l’edificio, come si ricava del resto da più tarde fonti documentarie e letterarie, costituisce la più antica chiesa di Portogruaro, antecedente la stessa convenzione livellaria gerviniana che sancisce la nascita ufficiale della città il 10 gennaio del 1140.
La chiesa, e i resti della torre che formano la base dell’attuale campanile, rappresentano dunque le più antiche testimonianze di insediamento nel sito sul quale sorse, entro la prima metà dell’XI secolo, la città di Portogruaro. Dopo la soppressione dell’ordine dei Crociferi nella seconda metà del XVII secolo, il convento e l’ospedale annesso furono venduti.
Dalla fondazione del Seminario Diocesano, istituito nel 1704 nei locali dell’ex convento, ad oggi, la chiesa è rimasta sempre legata al Seminario, e, in seguito, al Collegio Marconi.
A partire dalla più antica fondazione, sino ad anni recentissimi, la chiesa è stata trasformata, ingrandita, decorata a fresco in diverse occasioni nel corso dei secoli, arricchita di opere d’arte e arredi sacri che costituiscono un patrimonio di fondamentale interesse per la storia artistica della città e del comprensorio.
Informazioni storiche dell'Istituto Vescovile G. Marconi
Modalità d'accesso
Accessibile dal piano strada
Indirizzo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 13 agosto 2025, 14:50