Descrizione
Il visitatore che giunge a Portogruaro viene condotto quasi spontaneamente a quello che è il nucleo più antico della città.
La porta d’accesso a questo luogo è costituita da via Roma.
È questa una breve strada, che ancora nei primi decenni del Novecento si chiamava “via dei Molini”, una strada che fin dall’inizio della storia urbana della nostra città univa le due rive del Lemene, una strada che portava dritto all’ingresso della chiesa di S. Andrea che, come noto, era orientata esattamente in maniera opposta all’attuale duomo, consacrato nel 1833.
Su lato destro l’edificio in stile Liberty sede dell'ex Cassa di Risparmio di Venezia, costruito subito dopo il 1910, demolendo alcuni fabbricati preesistenti.
Sull’area del giardino retrostante alla banca sorgeva un palazzo cinquecentesco, demolito nel 1920 da Giancarlo Stucky per dare più luce al suo palazzo, ora Villa Comunale.
Su lato sinistro, all’angolo con via Garibaldi, l’albergo ristorante &ldquo Spessotto”.
Il bombardamento italiano del 19 novembre 1917, che aveva come obiettivo il Palazzo Stucky, ritenuto sede del comando austriaco, colpì invece duramente via Garibaldi.
Anche il fabbricato all’angolo con via dei Molini fu colpito. La ricostruzione dell’edificio in forme decisamente più moderne fu opera di Giosuè Spessotto.
A metà strada il ponte e, in mezzo al fiume, i due molini.
Sul fondo a sinistra ciò che resta dell’antico Oratorio del SS. Corpo di Cristo o dello Spirito Santo, completato nel 1407; nella parete meridionale è incastonata una croce lapidea altomedievale.
Perfettamente allineata con l’asse di via Roma, a chiuderne la prospettiva, l’abside del Duomo.
Da una nicchia esterna dell’Abside, una Madonnina gotica domina il pittoresco luogo.
In questa strada ricca di storia e di memoria l’Amministrazione Comunale è intervenuta alla fine degli anni Novanta con importanti opere di restauro e di arredo urbano, che hanno interessato anche il ponte.
Modalità d'accesso
Accesso libero privo di impedimenti
Indirizzo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 13 agosto 2025, 09:36