PortoImmaginario: I musicanti di Brema e Stringimi

VENERDÌ 18 OTTOBRE –
EVENTI PER LE SCUOLE A TEATRO RUSSOLO

ORE 9.00 riservato per la Scuola Primaria classi 1-2-3-4

I musicanti di Brema e altre storie camminanti.
Spettacolo con Susi Danesin, attrice e scrittrice,
musiche di Daniele Vianello, contrabbassista. Presenta Stella Nosella

Una racconta-storie e un musicista si divertono a raccontare storie camminando tra i prati. Tra queste la storia del Signor G che per cambiare il suo paese impianta un bulbo... nel deserto!!! Un bulbo? Tutti lo credono matto, ma lui non si ferma! Poi la storia dei Musicanti di Brema, un gallo, un gatto, un cane e un asino che vogliono ricominciare un’altra vita sognando di andare a suonare in una banda per continuare a vivere insieme. Racconti itineranti con musica dal vivo che coinvolgeranno i bambini con giochi mimici e sonori. Con tante storie di piccoli semi, di cura e di pazienza.

Seguono letture dal libro Ping pong. Una partita di storie, Ed. Parapiglia 2024

ORE 11.30 riservato per la Scuola Primaria classi 5 e Secondaria di 1^ grado

Stringimi, Ed. Giunti

lettura interattiva con l'autore Antonio Ferrara e la voce di Marianna Cappelli, attrice. Presenta Stella Nosella

Rita ha una bizzarra abitudine: ogni volta che incontra qualcuno un po’ triste, lo abbraccia. La sua famiglia è preoccupata, suo fratello non la capisce, e quando i suoi compagni la vedono abbracciare un senzatetto, si sparge la voce che abbia una relazione intima con lui. Tra i destinatari dei suoi abbracci c’è anche Nico, un compagno di scuola che tutti chiamano Malinco-Nico, perché spesso silenzioso e chiuso in se stesso. Nico ha trovato rifugio nell’umorismo, ed è con quello che, quando le cose nella vita di Rita si faranno più difficili, riuscirà starle vicino. Una storia delicata, di una semplicità lirica, che sonda con partecipazione le vibrazioni del cuore quando si apre agli altri per la prima volta.

(collegamento alla locandina completa delle iniziative...)

Per informazioni:
Biblioteca Civica "N. Bettoni" - Via Seminario 29
orari di apertura al pubblico: da martedì a venerdì 900-13.00 / 14.00-18.00. Sabato 9.00-13.00
tel. 0421/277281-282
biblioteca@comune.portogruaro.ve.it