Cos'è
In vista della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, la Polizia di Stato promuove l’iniziativa “Questo non è amore”, un incontro di sensibilizzazione dedicato agli studenti delle classi IV e V delle scuole superiori di Portogruaro.
L’appuntamento si terrà mercoledì 12 novembre 2025, dalle ore 9.00, presso il Teatro Comunale Luigi Russolo.
L’incontro, organizzato dal Commissariato di Pubblica Sicurezza di Portogruaro, intende offrire un momento di riflessione e confronto sul tema della tutela delle donne vittime di violenza, con la partecipazione di rappresentanti delle istituzioni, delle forze dell’ordine e delle realtà associative impegnate sul territorio.
Il programma prevede:
- ore 9.00 – Accoglienza e saluti istituzionali;
- ore 9.50 – Intervento del Primo Dirigente della Polizia di Stato dott. Giampaolo Palmieri, dedicato alle attività di polizia giudiziaria e agli strumenti di tutela delle vittime di violenza;
- Lettura di un brano sul tema della tutela delle donne;
- Testimonianza diretta di una vittima di violenza;
- ore 11.40 – Interventi delle rappresentanti della rete locale antiviolenza (Associazione L’Arco – Centro d’Ascolto di Portogruaro e Camera degli Avvocati di Portogruaro);
- ore 12.00 – Conclusioni.
Moderatrice dell’incontro sarà il Commissario Capo Tecnico Psicologo della Polizia di Stato, dott.ssa Marta Giovannoni, che curerà anche gli interventi dal pubblico.
L’iniziativa si inserisce nel percorso di sensibilizzazione che la Polizia di Stato porta avanti in tutto il territorio nazionale per contrastare la violenza di genere e promuovere una cultura del rispetto e della parità.
A chi è rivolto
Studenti delle scuole superiori
Date e orari
12 nov
12
nov
Costo
Gratuito
Luogo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 11 novembre 2025, 14:21