FAQ

Le sanzioni al Codice della Strada possono essere pagate: - online sul portale https://portogruaro.multeonline.it/; - scaricando l'App Municipium nella sezione "multe"; - se la sanzione riporta già un QR Code, la stessa può essere pagata anche con PagoPA (https://www.pagopa.gov.it/it/cittadini/dove-pagare/)

Dal 1° gennaio 2018 l’Ufficio Anagrafe del Comune di Portogruaro rilascia la carta d’identità nel solo formato elettronico. La procedura per il rilascio della CIE (carta di identità elettronica) prevede che l'interessato si presenti per l'identificazione e la raccolta dei dati allo sportello, previo appuntamento telefonico allo 0421/277246 con:  - il documento scaduto o in scadenza (a partire dal 180esimo giorno antecedente la scadenza);  - una fototessera recente avente le caratteristiche previste per il rilascio del passaporto - nell'eventualità in cui si richieda un duplicato, bisognerà presentare la denuncia di furto/smarrimento del vecchio documento (in questo caso bisognerà presentarsi con un altro documento di identificazione). Se il richiedente è un minore deve presentarsi accompagnato da almeno un genitore o dal tutore munito di documento di riconoscimento valido. Qualora si richieda la CIE valida per l'espatrio è necessario l'assenso di entrambi i genitori che devono recarsi agli sportelli, insieme al minore. Nel caso non sia possibile per uno dei genitori presentarsi allo sportello, è possibile dare il proprio assenso compilando il relativo modulo (scericabile nella sezione modulistica dei servizi demografici) e allegando fotocopia del proprio documento d'identità in corso di validità. Nel caso di rifiuto all'assenso da parte di un genitore, è necessaria l'autorizzazione del Giudice Tutelare. Il costo della CIE è di Euro 22,21 da pagarsi direttamente allo sportello preferibilmente con il bancomat 

I documenti da presentare sono: In caso di richiesta di un primo rilascio: - l'apposito modulo debitamente compilato (scaricabile nella sezione modulistica della Polizia Locale) - due fototessere identiche e recenti della persona interessata; -copia del verbale della commissione medica dell’INPS recante le diciture “invalido con ridotta capacità di deambulazione (art. 381 DPR 495/1992) oppure “ipovedente medio-grave (art. 5 Legge 138/2001). in alternativa, copia della certificazione medica da parte della ASL Servizio Igiene e Sanità Pubblica di appartenenza.2. In caso di richiesta di rinnovo di contrassegno permanete (cioè con validità di 5 anni):- l'apposito modulo debitamente compilato (scaricabile nella sezione modulistica della Polizia Locale) - due fototessere identiche e recenti della persona interessata; - certificato del medico di base che attesta il persistere delle condizioni che hanno dato luogo al primo rilascio del contrassegno3. In caso di richiesta di rinnovo di contrassegno temporaneo (cioè con validità inferiore a 5 anni):- l'apposito modulo debitamente compilato (scaricabile nella sezione modulistica della Polizia Locale) - due fototessere identiche e recenti della persona interessata; -copia del verbale della commissione medica dell’INPS di appartenenza recante le diciture “invalido con ridotta capacità di deambulazione (art. 381 DPR 495/1992) oppure “ipovedente medio-grave (art. 5 Legge 138/2001). in alternativa, copia della certificazione medica da parte della ASL Servizio Igiene e Sanità Pubblica di appartenenza.Le domande dovranno essere presentate alla Polizia Locale Portogruarese o al Protocollo del Comune di Portogruaro

Il presupposto della TARI è il possesso o la detenzione a qualsiasi titolo di locali o di aree scoperte, a qualsiasi uso adibiti, suscettibili di produrre rifiuti urbani. Sono escluse dalla tassazione le aree scoperte pertinenziali o accessorie a locali tassabili, non operative e le aree comuni condominiali di cui all’art. 1117 c.c. che non sono detenute o occupate in via esclusiva. Per le utenze domestiche sono inoltre esclusi dalla tassazione anche i locali e le aree non suscettibili di produrre rifiuti urbani in quanto in oggettivo stato di non utilizzo perché inabitabili o di fatto non adibite ad alcun uso come le unità    immobiliari prive di mobili e suppellettili (o con mobili collocati alla rinfusa) e non allacciate a servizi pubblici di rete od oggetto di lavori di ristrutturazione restauro, risanamento conservativo in seguito al rilascio di provvedimenti autorizzativi, licenze, permessi o concessioni, per il periodo di validità di detti provvedimenti e comunque non oltre la data di fine lavori. Per le utenze non domestiche sono esclusi dalla tassazione i   locali o aree scoperte non utilizzate in caso di mancato esercizio di attività commerciali, professionali, produttive per sospensione o revoca della licenza, fallimento o altro motivo documentato. Ulteriori precisazioni sono contenute negli articoli 9 e 10 del vigente regolamento TARI.

Per il rilascio è necessario: essere residente nel Comune, essere maggiorenne, godere la cittadinanza italiana o di uno Stato membro dell'Unione Europea.  Basta presentarsi all'Ufficio Elettorale sito in Via Seminario 5 con un documento d'identità valido per il nuovo rilascio nei orari di seguito riportati (non serve appuntamento) Lunedì - Venerdì 8.30-12.00 - Mercoledì pomeriggio 15.00-17.00 - Sabato 10.00-12.00 (nei periodi di votazione l'apertura dell'ufficio può variare)

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot