Giornate sulla Salute Mentale: 08, 09 e 10 novembre 2024
Pubblicato il 8 novembre 2024 • Sociale • Piazza della Repubblica, 1, 30026 Portogruaro VE, Italia
Giornate sulla Salute Mentale 08, 09 e 10 novembre 2024 il Municipio si colora di verde
La salute mentale è alla base della capacità umana di pensare, provare sensazioni, imparare, lavorare, instaurare relazioni profonde; parte integrante del nostro benessere e di chi ci circonda, come tale, è importante in ogni fase della vita, dall'infanzia all'adolescenza fino all'età adulta.
I disturbi mentali costituiscono un importante problema di sanità pubblica. Si presentano, infatti, in tutte le classi d’età, sono associati a difficoltà nelle attività quotidiane, nel lavoro, nei rapporti interpersonali e familiari, e sono all'origine di elevati costi sociali ed economici per le persone colpite e per le loro famiglie.
La prevenzione, la promozione e cura della salute mentale sono basate sulla consapevolezza e sulla comprensione dei segni premonitori e dei sintomi del disturbo mentale.
Fattori determinanti della Salute Mentale e dei suoi disturbi sono non solo caratteristiche individuali come la capacità di gestire i propri pensieri, le emozioni, i comportamenti e le relazioni con gli altri, ma anche fattori sociali, culturali, economici, politici e ambientali, tra cui le politiche adottate a livello nazionale, la protezione sociale, lo standard di vita, le condizioni lavorative ed il supporto sociale offerto dalla comunità.
Il Comune di Portogruaro, al fine di sensibilizzarne l'attenzione, oltre a patrocinare le iniziative promosse in merito dall’ULSS4 Veneto Orientale, visualizzabili al link (clicca qui...) illuminerà di verde la facciata del Municipio durante le notti del 08, 09 e 10 novembre 2024.