Autorizzazione Paesaggistica
Ultima modifica 23 maggio 2023
Devi eseguire un intervento edilizio e hai bisogno dell'autorizzazione paesaggistica?
Ecco alcune delle cose che devi sapere:
- è un provvedimento amministrativo rilasciabile a seguito della presentazione della richiesta completa di progetti e relazioni
- nei casi previsti dalla parte II del D.lvo 42/04 (art. 21) è rilasciata dalla Soprintendenza competente;
- nei casi previsti dalla parte III del D.lvo 42/04 (artt.136 e 142) è rilasciata dal Comune a seguito del parere favorevole della Commissione Edilizia Integrata;
- per alcuni interventi già realizzati senza l'autorizzazione paesaggistica (art. 167 comma 4) può essere chiesto l'Accertamento di Compatibilità Paesaggistica;
- può essere ottenuta mediante la procedura ordinaria, in alcuni casi mediante una procedura semplificata e in altri non è necessaria.
Verifica in quale casistica rientra il tuo intervento.
Norme principali:
- i vincoli presenti nel territorio comunale
- Codice dei beni culturali e del paesaggio (D.Lvo 42/2004 e s.m.i.);
- Finalita', criteri di redazione e contenuti della relazione paesaggistica (DPCM 12/12/2005);
- Regolamento recante individuazione degli interventi esclusi dall'autorizzazione paesaggistica o sottoposti a procedura autorizzatoria semplificata (D.P.R. 31/2017 e s.m.i.).
La richiesta di Autorizzazione Paesaggistica di competenza comunale deve essere presentata tramite il portale SUAP.
Contatta il tuo professionista di fiducia per valutare la procedura da seguire e trasmettere le tue pratiche!