Museo della Città

Museo della Città

Museo della Città
Municipium

Descrizione

Il Museo della Città, inaugurato il 16 maggio 1999, è ospitato presso l’antica Torre di S. Agnese e nel piccolo edificio attiguo.

La torre è una tra le strutture più antiche della Portogruaro medievale acquistata dall’Amministrazione comunale nel 1987 e sottoposta, negli anni seguenti, ad un accurato restauro per garantirne la completa fruibilità.

L’edificio, risalente al secolo XIII, è una delle tre torri superstiti a Portogruaro. In epoca medievale la città era protetta da una cinta muraria (demolita nel 1911) caratterizzata da cinque porte che permettevano l’accesso al centro (Sant’Agnese, San Giovanni, San Gottardo, San Nicolò – demolita nel 1886 – e una ultima torre risultava posizionata sulla via che conduceva a Summaga).

Il patrimonio storico e artistico conservato nel museo cittadino proviene principalmente dal Museo Nazionale Concordiese di Portogruaro.


Si possono ammirare, suddividi in sezioni e nuclei cronologicamente omogenei, opere in pietra (pàtere, stemmi, statue, epigrafi e lapidi sepolcrali anche appartenenti all’antico cimitero ebraico un tempo esistente a Portogruaro), in metallo (armi, utensili, sigilli e medaglie) e alcuni esemplari in vetro e ceramica per lo più databili al XVIII secolo.

All’ultimo piano della torre sono conservati manoscritti (tra cui il famoso Libro dei barcaioli di Portogruaro datato XVI-XVII se.), stampe, libri antichi, disegni e fotografie d’epoca che permettono al visitatore di immaginare Portogruaro tra fine Ottocento e primi Novecento (tra le più significative si ricordano la fotografia l’inaugurazione dell’acquedotto pubblico avvenuta il 2 febbraio 1908 e le fotografie della fabbrica Perfosfati).

L’apertura del Museo è garantita grazie alla collaborazione dell’Associazione Pro Loco di Portogruaro

Municipium

Modalità d'accesso

Il museo è raggiungibile da Via del Rastrello, è caratterizzato da un ingresso antico, presso l'antica torre di S. Agnese e quindi non prevede un accesso per persone con disabilità fisiche

Municipium

Indirizzo

Via del Rastrello, 30026 Portogruaro VE, Italia
Municipium

Orario per il pubblico

Lunedì : Chiuso
Martedì : Chiuso
Mercoledì : Chiuso
Giovedì : 10:00-12:00
Venerdì : Chiuso
Sabato : 10:00-12:00
Domenica : 10:00-12:00
Municipium

Punti di contatto

Ultimo aggiornamento: 10 febbraio 2025, 17:33

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
Anti-Robot Verification
È necessario verificare che tu non sia un robot