8 Maggio - Giornata Mondiale della Croce Rossa

Pubblicato il 6 maggio 2022 • SocialePiazza della Repubblica, 1, 30026 Portogruaro VE, Italia

8 Maggio - Giornata Mondiale della Croce Rossa

In questa data, scelta in quanto anniversario della nascita di Henri Dunant, fondatore del Movimento, tutto il mondo festeggia l’opera svolta della Croce Rossa, cercando di avvicinare la cittadinanza alla conoscenza delle molteplici iniziative rivolte verso i vulnerabili.

L’emergenza umanitaria in Ucraina ha visto la Croce Rossa Italiana in campo sin dall’inizio, a supporto della popolazione civile colpita dal conflitto, degli sfollati in loco e di quelli che hanno cercato e cercano riparo nelle nazioni confinanti.

Inoltre, con diversi convogli partiti dall’ Italia ha consegnato derrate alimentari, coperte e trauma kit, oltre ad altri materiali logistici e sanitari.

La CRI ha lanciato una raccolta fondi per finanziare le attività, sostenuta anche da ANCI, in modo da rispondere sia ai bisogni della popolazione, donne, uomini, bambini, così duramente colpita.

La Giornata Mondiale della Croce Rossa 2022, e tutta la settimana precedente costituiranno occasione per riflettere sull’importanza del diritto Internazionale Umanitario, quale strumento che garantisce il rispetto dell’umanità anche in caso di interventi armati, idoneo a consentire ai civili di poter scappare, nonché agli operatori umanitari di non essere considerati un bersaglio.

Per celebrare questa giornata nei giorni di sabato 7 e domenica 8 maggio fuori dal Palazzo Municipale di Portogruaro verrà esposta la bandiera della Croce Rossa Italiana mentre nella serata tra il 7 e l’8 maggio il Municipio sarà illuminato di rosso.