Premio Solidarietà e Raccontiamo la solidarietà, sabato l'evento

Pubblicato il 11 dicembre 2019 • Sociale Municipio di Portogruaro, Piazza della Repubblica, 17, 30026 Portogruaro VE, Italia

Quale momento migliore per celebrare la solidarietà, in una città, del Natale?
La vicinanza e il mutuo aiuto fra persone che appartengono alla stessa comunità, proprio per i legami che la tengono salda, funzionano in realtà in ogni momento dell'anno.

È quindi solo una questione di convenienza se si è scelto di assegnare un Premio Solidarietà il 14 dicembre, quando tutti siamo impegnati a organizzare pranzi e cene per le feste. Ma una cerimonia importante ci aspetta.

Si terrà nella Sala Consiliare del Municipio, sabato 14dicembre alle ore 16.00.
Un intervento del sindaco Maria Teresa Senatore aprirà l'evento, con il saluto al pubblico alle Autorità presenti.

«Colgo questa occasione per ringraziare Renzo e Andrea Falcomer che, anche quest'anno, hanno realizzato il bellissimo presepe esposto. Ormai da qualche anno la “Giornata della Solidarietà” comprende due momenti importanti: la cerimonia di consegna del Premio Solidarietà e, a seguire, il racconto da parte delle associazioni di volontariato, delle loro attività, con la presentazione dei progetti. Questa iniziativa è diventata un appuntamento tradizionale e rappresenta uno stimolo per tutti. L'associazionismo nella nostra Città è molto presente, si è evoluto, ed è una nostra ricchezza».

 

La Commissione istituita per la valutazione delle candidature è rappresentativa della realtà del volontariato di questo Comune, ed è composta, oltre che dal sindaco Maria Teresa Senatore, da don Giuseppe Grillo, delegato dalle parrocchie di Portogruaro, Renzo Moretto dell'Associazione Auser il Ponte Città del Lemene, Pier Giorgio Doretto, dell'Associazione Fenice, Gabriele Battel dell'Associazione Italiana Sindrome Fibromialgica.

 

Nel corso della seconda parte della cerimonia il vicesindaco Luigi Toffolo inviterà le associazioni a presentare le loro azioni, che saranno valutate. Parteciperanno le associazioni: Amici del Cuore, Andos, Avis, Centro servizi volontariato, Ermes. Presenterà la propria attività, quindi, l'Associazione Arca 93. Il giudizio sui contenuti dei progetti, o delle iniziative, è legato ai parametri di: rilevanza sociale, originalità e affidabilità di chi propone, in base all'esito positivo delle precedenti esperienze. La giunta comunale, esaminati i progetti presentati e rilevato che le associazioni svolgono da molto tempo attività di volontariato, dando piena affidabilità e rispondendo positivamente ai bisogni emergenti del territorio, in considerazione della rilevanza sociale dei progetti e in base alle risorse disponibili, attribuirà agli stessi una sovvenzione. Al termine della cerimonia il sindaco e l’assessore inviteranno i presenti al brindisi di auguri di Buone Feste.


Uff. Stampa
Comune di Portogruaro