15 ottobre 2023: Giornata internazionale del Lutto Perinatale

Pubblicato il 11 ottobre 2023 • SocialePiazza della Repubblica, 1, 30026 Portogruaro VE, Italia

Il Comune di Portogruaro aderisce alla “Giornata internazionale della consapevolezza sulla perdita perinatale ed infantile”, illuminando di azzurro e di rosa la facciata del Municipio nella serata di domenica 15 ottobre 2023 dalle ore 20.00 e per tutta la notte.

L'iniziativa intende sensibilizzare l'opinione pubblica sul tema della perdita di un bambino in gravidanza o dopo la nascita, promuovendo la prevenzione delle morti evitabili e migliorando l'assistenza alle famiglie colpite da un evento così drammatico, che riguarda oltre cinque milioni di famiglie ogni anno in tutto il mondo.

L’obiettivo primario del “BabyLoss Awareness Day” – promosso in Italia dall'associazione APS CiaoLapo ETS - è ‘fare luce’ sulle cause della morte in gravidanza e dopo la nascita, sulle morti evitabili, sulla cura da destinare ai genitori e ai familiari, sulle ultime ricerche in campo medico e psicologico, sugli aspetti culturali ed artistici che possono aiutare i genitori a raccontare e raccontarsi.