Nuovo Asilo Nido 0-2 anni

Pubblicato il 22 maggio 2024 • Sociale

Con decreto del MIM (Ministero dell’Istruzione e del Merito) n. 79 del 30.04.2024 sono stati finanziati ulteriori fondi per complessivi Euro 734.000.000 per edifici da destinare ad asili nido con età compresa fra gli 0 e i 2 anni.

L’obiettivo è quello di incrementare i posti degli asili nido al fine di migliorare l’offerta educativa sin dalla prima infanzia e offrire un concreto aiuto alle famiglie, in linea con gli obiettivi del PNRR.

Il decreto prevede il finanziamento di diversi interventi tra i quali è stato ammesso anche il Comune di Portogruaro, che ha ottenuto un finanziamento per complessivi Euro 864.000 a fondo perduto per la realizzazione di un nuovo asilo nido per complessivi n. 36 bambini, con l’obiettivo di raggiungere il target PNRR sul territorio regionale.

Il Commissario Straordinario ieri ha firmato la nota di conferma per l’adesione al finanziamento concesso per la realizzazione di un nuovo asilo nido che verrà localizzato in adiacenza a quello in fase di costruzione in via D. Bertolini.

Si tratta di un prestigioso risultato per la Città di Portogruaro che prevede di incrementare i posti bambino del costruendo edificio (che attualmente conta n. 12 posti per lattanti 0-2 anni) di 36 unità, portando la dotazione complessiva per questa fascia di età a n. 48 bambini.

Per la prima volta il Comune avrà a disposizione una struttura pubblica di rilievo a servizio delle neo-mamme per garantire l’accoglienza neonatale in modo da soddisfare il fabbisogno delle famiglie del territorio.

Comune di Portogruaro
Ufficio di Gabinetto del Commissario Straordinario