Salta al contenuto principale

A Lugugnana una mostra in ricordo di Armando Pascutto

L'artista operaio che creava con il legno

Data :

15 settembre 2025

A Lugugnana una mostra in ricordo di Armando Pascutto
Municipium

Descrizione

 

Il sindaco di Portogruaro, Luigi Toffolo, sabato 13 settembre ha partecipato, con l'assessore Nella Lepore, all'evento in ricordo della figura di Armando Pascutto, noto falegname con la passione per la creazione di opere in legno. L'appuntamento, promosso dall'Associazione Pensionati di Lugugnana, si è svolto allo Space Mazzini, dove per l'occasione è stata allestita una mostra dedicata al portogruarese definito come un vero e proprio “artista operaio”.

«Armando Pascutto – ha commentato il primo cittadino Luigi Toffolo – rappresenta l'emblema dell'artigiano veneto. Un uomo che ha fatto del proprio mestiere una passione, portata avanti negli anni. Questa mostra è qualcosa di speciale, perché consente di addentrarci nelle tante composizioni realizzate dal nostro compianto concittadino che, con i prodotti di falegnameria, riusciva a trovare l'ispirazione per creare nuove forme espressive».

Ad arricchire l'inaugurazione c'è stata un'emozionate proiezione fotografica sulla vita lavorativa e artistica di Armando Pascutto. A curare la presentazione il figlio Paolo, che ha ripercorso le tappe essenziali della vita del padre. Al numeroso pubblico presente in sala sono state presentate immagini e aneddoti personali: dalla crescita in epoca giovanile fino all'evoluzione della passione per le sue creazioni, esposte negli anni in numerosi eventi sul territorio.

La mostra a Lugugnana sarà aperta mercoledì 17 dalle 15.00 le 18.00 e sabato 20 settembre dalle 9.00 alle 12.00.
Ingresso libero.

Municipium

Indirizzo

Via Fausta, 85, 30026 Lugugnana VE, Italia
Municipium

Contenuti correlati

Ultimo aggiornamento: 16 settembre 2025, 12:27

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot