2 Aprile - Giornata mondiale della consapevolezza sull’Autismo

Pubblicato il 31 marzo 2023 • SocialePiazza della Repubblica, 1, 30026 Portogruaro VE, Italia

L'autismo è un disturbo del neurosviluppo caratterizzato da compromissione dell'interazione sociale e da deficit della comunicazione verbale e non verbale, che provoca ristrettezza d'interessi e comportamenti ripetitivi. I genitori di solito notano i primi segni entro i due anni di vita del bambino e la diagnosi certa spesso può essere fatta entro i trenta mesi di vita. I sintomi e la loro severità si manifestano in modo differente da persona a persona, conseguentemente i bisogni specifici e la necessità di sostegno sono variabili e possono mutare nel tempo.

Attualmente risultano ancora sconosciute le cause di tale manifestazione, divise tra cause neurobiologiche costituzionali e psicoambientali acquisite.

Il Comune di Portogruaro aderisce alla Giornata Mondiale della Consapevolezza sull'Autismo, illuminando di blu il Palazzo Municipale nella serata e durante tutta la notte di domenica 02 aprile, dando un messaggio di sensibilizzazione per una patologia diffusa ed un segno di vicinanza alle persone da essa colpite ed ai loro familiari.