8 ottobre 2023: Dislessia - Il Municipio si illumina di turchese

Pubblicato il 4 ottobre 2023 • SocialePiazza della Repubblica, 1, 30026 Portogruaro VE, Italia

Il Comune di Portogruaro aderisce alla campagna internazionale "Unidos por la Dislexia",  illuminando nella notte di domenica 8 ottobre 2023 il Palazzo Municipale di color TURCHESE, in occasione della giornata internazionale della dislessia, patrocinata da AID (Associazione Italiana Dislessia) e coordinata dalle associazioni DISFAM e OIDEA.

I Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), i cui sintomi si manifestano con l’inizio della scolarizzazione, sono disturbi del neurosviluppo che riguardano la capacità di leggere, scrivere e calcolare in modo corretto e fluente.

I DSA non sono causati da un deficit di intelligenza, da problemi ambientali o psicologici e nemmeno da deficit sensoriali; non sono una malattia in quanto la loro origine non dipende da un danno organico, ma da un diverso neuro funzionamento del cervello, il quale non impedisce la realizzazione della specifica abilità (lettura, scrittura, numerazione o altro), ma necessita di tempi più lunghi e carichi maggiori di attenzione.

Questo diverso neuro funzionamento - innato e non transitorio - accompagna l’individuo per tutta la vita. Le difficoltà possono essere compensate con il tempo e con una buona attività di potenziamento/riabilitativa.

L'obiettivo primario dell'iniziativa è richiamare l'attenzione e contribuire a sensibilizzare l’opinione pubblica su tali Disturbi promuovendo un'inclusione a tutto tondo, per ribadire che gli strumenti efficaci per le persone con DSA sono utili a far emergere il talento di tutti, non solo in ambito scolastico, ma in ogni contesto di vita.