Anche il Municipio di Portogruaro s'illumina di blu

Pubblicato il 1 aprile 2022 • Sociale

Anche il Comune di Portogruaro aderisce alla Giornata Mondiale della Consapevolezza sull'Autismo, illuminando di blu il Palazzo Municipale nella serata e durante tutta la notte di sabato 02 aprile.

Un messaggio di sensibilizzazione per una patologia diffusa e di vicinanza alle persone colpite da quello che è definito “disturbo dello spettro autistico” ed ai loro familiari e amici.

L’autismo si manifesta entro i primi tre anni di vita,  ed è caratterizzato da un insieme di condizioni che coinvolgono inabilità gravi nell’interazione sociale, comunicazione, capacità immaginative e  comportamenti ripetitivi.

La convivenza con un bambino affetto da autismo è difficile specie se si aggiungono iperattività, insonnia e rifiuti alimentari. Per queste famiglie le vacanze non esistono, manca il riposo, la fatica è massacrante e i rapporti spesso si sconvolgono.

Per questo è importante diffondere e promuovere buone prassi per la qualità di vita delle persone con autismo.

Per maggiori informazioni: