Certificazione Lingua Italiana per Cittadinanza

Pubblicato il 16 settembre 2019 • Sociale

Liceo XXV Aprile Portogruaro
Associazione Migranti della Venezia Orientale onlus Portogruaro

Certificazione Lingua Italiana per concessione Cittadinanza a cittadini stranieri.
A Portogruaro esami al Liceo XXV Aprile e corso di preparazione con l'Associazione Migranti onlus.

Dal 1° dicembre 2018, la concessione della cittadinanza italiana è subordinata anche ad un'adeguata conoscenza della lingua italiana, non inferiore al livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue (QCER).
L'Università per stranieri di Siena è uno dei quattro enti che possono rilasciare questa certificazione.

Per i cittadini stranieri residenti nel territorio del Veneto Orientale vi è l'opportunità di ottenere il certificato B1 cittadinanza superando l'esame presso il Liceo XXV Aprile di Portogruaro che è convenzionato con l'Università per Stranieri di Siena.
Le prossime prove di esame si svolgeranno il 24 ottobre 2019 alle ore 8.00

per iscriversi è necessario presentare copia di un documento di identità e attestazione del versamento della tassa d'esame (100,00 euro) entro il 20 settembre 2019 alla prof.ssa Franca Paludetto, referente per gli esami CILS del Liceo XXV Aprile (telefono 0421-72477).

Lo stesso 20 settembre, alle ore 14.00, la docente incontrerà gli iscritti all'esame per informarli sullo svolgimento della prova e sulle possibilità di partecipare a un breve corso preparatorio organizzato dall'associazione Migranti della Venezia Orientale onlus nella sede di Via Zappetti 42 a Portogruaro (informazioni telefono 389-7892077).