Iniziata la distribuzione di mascherine

Pubblicato il 24 marzo 2020 • Sociale Municipio di Portogruaro, Piazza della Repubblica, 17, 30026 Portogruaro VE, Italia
  • Video della consegna a domicilio delle mascherine... (clicca qui...)

Mascherine, consegna a domicilio per gli ultraottantenni

La distribuzione delle mascherine della Regione Veneto è in corso a Portogruaro sia nel centro che nelle frazioni. Una prima parte è in consegna prioritaria, in queste ore, a domicilio degli oltre 2600 cittadini ultraottentenni residenti nel territorio comunale.

La consegna, affidata dal Sindaco a un gruppo di volontari, avverrà mediante il deposito della mascherina, inserita in busta sigillata e intestata con logo del Comune, all’interno della cassetta delle lettere:
non è autorizzato alcun contatto tra il cittadino e l’operatore, che si limiterà semplicemente a comunicargli la consegna avvisandolo al citofono.

La distribuzione al resto della cittadinanza sarà possibile non appena giungeranno in comune altre mascherine.

Si ricorda che le mascherine sono una donazione della Regione Veneto e che sono distribuite in maniera del tutto gratuita.

Si tratta di strumenti che permettono di riparare naso e bocca per attività quotidiane, ad esempio nel caso in cui ci si debba recare a fare la spesa.

Hanno una funzione filtrante, tuttavia non sono in alcun modo assimilabili ai dispositivi medici e ai dispositivi di protezione individuale (DPI).

Pertanto la raccomandazione principale, per salvaguardare la propria salute e quella degli altri, resta sempre quella di restare a casa e di limitare gli spostamenti a comprovati motivi urgenti.

(in allegato lettera di accompagnamento del Sindaco Maria Teresa Senatore...)

Uff. Stampa
Comune di Portogruaro

 


(Comunicato stampa del 21 marzo 2020)

Distribuzione mascherine fornite da Regione Veneto

Distribuzione mascherine fornite da Regione Veneto. Comunicazione del Sindaco di Portogruaro Maria Teresa Senatore
 

«Buongiorno. Desidero comunicarVi che le mascherine della Regione Veneto sono in distribuzione ai Comuni e arriveranno per lotti contingentati.

Siamo in attesa della consegna. La prima tranche dovrebbe essere composta da circa 2700 mascherine. L’Amministrazione ha adottato il criterio di distribuzione per fascia di età.

Il primo gruppo verrà distribuito ai più anziani, il cui numero a Portogruaro si aggira attorno a quella cifra. La distribuzione avverrà in modo capillare nelle abitazioni delle persone, utilizzando volontari delle associazioni secondo elenco fornito loro dall’Amministrazione comunale.

I volontari avranno con sé un’attestazione firmata in originale dal sindaco, in modo da essere identificabili, e della loro attività saranno inoltre informate le forze di polizia che operano sul territorio.

I volontari delle associazioni saranno muniti di mascherine e guanti e non potranno/dovranno in nessun caso accedere alle abitazioni. Della distribuzione dovranno dare comunicazione all’Amministrazione comunale.

Per i lotti successivi verrà usata la stessa modalità di consegna, ampliando progressivamente le fasce di età interessate.

Sul sito istituzionale del Comune, sulla pagina Facebook e anche telefonando al numero dedicato, 0421-277266, i cittadini saranno informati sullo stato di attuazione del programma di distribuzione.

Ricordiamo a tutti di rispettare le regole e che le mascherine non autorizzano a uscire di casa se non per lavoro, motivi di salute o in caso di necessità.

Si ricorda inoltre che in base alle ultime disposizioni anche l’attività motoria esterna può avvenire solo nelle vicinanze dell’abitazione».
                                            #RESTATEACASAVENIAMONOIDAVOI

 

            Il Sindaco
Maria Teresa Senatore