Giornate sulla Salute Mentale: il Municipio si colora di verde

Pubblicato il 8 novembre 2023 • SocialePiazza della Repubblica, 1, 30026 Portogruaro VE, Italia

Giornate sulla Salute Mentale
10, 11 e 12 novembre 2023 il Municipio si colora di verde

La Salute Mentale è parte integrante della salute e del benessere e, come tale, è importante in ogni fase della vita, dall'infanzia all'adolescenza fino all'età adulta; essa consente alle persone di utilizzare le proprie capacità, essere produttive, prendere decisioni e svolgere un ruolo attivo nelle loro comunità.

Fattori determinanti della Salute Mentale e dei suoi disturbi sono non solo caratteristiche individuali come la capacità di gestire i propri pensieri, le emozioni, i comportamenti e le relazioni con gli altri, ma anche fattori sociali, culturali, economici, politici e ambientali, tra cui le politiche adottate a livello nazionale, la protezione sociale, lo standard di vita, le condizioni lavorative ed il supporto sociale offerto dalla comunità.

Il Comune di Portogruaro, al fine di sensibilizzarne l'attenzione, oltre a patrocinare le iniziative promosse in merito dall’ULSS4 Veneto Orientale (visualizzabili al link https://www.comune.portogruaro.ve.it/it/events/la-salute-mentale-e-un-diritto-universalenelle serate del 10,11 e 12 novembre 2023 illuminerà di verde dalle ore 20.00 e per tutta la notte la sede Municipale.